Spazio

Come fertilizzare i raccolti marziani?

Non con la prima soluzione che vi è venuta in mente. Almeno non nell'immediato.

Nell'ottica di andare su Marte con meno provviste possibili, sappiamo che dovremo imparare a coltivare sulla sua superficie. Già, ma come potremo fertilizzare i prodotti di quelle serre extraterrestri? Con le feci dei coloni marziani, per fare economia? Non così in fretta.

Ingrediente base. Per Bruce Bugbee, agronomo della Utah State ­University che collabora con la NASA nella ricerca sulla fisiologia delle piante nello Spazio, le piante marziane avranno bisogno non solo di luce ed acqua, ma anche di azoto, per crescere.

Contenuto pericoloso. Gli escrementi umani lo contengono, e ospitano anche i batteri necessari a trasformarlo in nitrato, più immediatamente fruibile dai vegetali. Ma insieme ai microrganismi utili, le deiezioni conterrebbero, naturalmente, anche i microbi dannosi presenti negli intestini degli astronauti, portati da Terra e cresciuti in sei mesi di difficile viaggio.

Compostaggio. Questi batteri potrebbero contaminare e compromettere il raccolto o, peggio ancora, far ammalare l'equipaggio, e nella situazione peggiore per somministrare cure mediche. Per evitare questi disastri, sarebbe prima necessario compostare quel letame per diversi mesi, fino a eliminare i microbi cattivi. Quindi sì, forse si potrebbero fertilizzare i raccolti marziani con feci "terrestri", ma solo dopo diversi mesi di lavorazione.

2 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us