Spazio

Come è fatto lo scudo termico dello shuttle?

Quando una navetta spaziale rientra nell’atmosfera terrestre, a 122 chilometri di quota, l’attrito con le molecole d’aria provoca un forte surriscaldamento della sua superficie esterna, fino a...

Quando una navetta spaziale rientra nell’atmosfera terrestre, a 122 chilometri di quota, l’attrito con le molecole d’aria provoca un forte surriscaldamento della sua superficie esterna, fino a 1700 gradi centigradi. La navetta Columbia è protetta da uno strato formato da 32 mila piastrelle di circa 20 centimetri quadrati ciascuna e spesse tre centimetri. Sono diverse a seconda della zona da proteggere: in silicio (bianche) per la parte superiore e le fiancate, dove la temperatura arriva a 600-1200 gradi centigradi; in carbonio e carburo di silicio (nere) per proteggere il bordo delle ali e la parte inferiore, dove la temperatura arriva a 1700 gradi. Le piastrelle danneggiate vengono sostituite di volta in volta: ciascuna di esse può infatti sopportare al massimo 70 voli, anche se la struttura complessiva arriva a sostenerne fino a 200. Le altre tre navette, Discovery, Atlantis (nella foto) e Endeavour, sono protette in modo diverso: speciali “fasciature” di resine isolanti difendono le zone che sulla Columbia sono coperte dalle piastrelle bianche. In questo modo si è ottenuta una notevole riduzione del peso di queste navette.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us