Spazio

Come diventa attivo un buco nero supermassiccio?

Un nuovo studio, che combina i dati del VLT (Very Large Telescope) dell'ESO con quelli dell'osservatorio spaziale per raggi X dell'ESA XMM-Newton, ha procurato...

XMM-Newton

la maggioranza dei giganteschi buchi neri ospitati nel centro delle galassie non sono stati attivati negli ultimi 11 miliardi di anni da collisioni e fusioni di galassie, come si pensava finora.

Immagine di parte del campo di cielo studiato dal progetto COSMOS ottenuta dal telescopio da 3,5 metri di apertura CFHT (Canada France Hawaii Telescope). Le piccole croci rosse indicano alcune delle remote galassie attive che ospitano al loro centro un buco nero supermassiccio che sono state oggetto di questo studio. CFHT/IAP/Terapix/CNRS/ESO

Uno dei misteri insoluti è l'origine della materia che può attivare un buco nero quiescente e innescare violente esplosioni al centro della galassia, così da renderlo un nucleo galattico attivo (AGN).

Hubble

XMM-Newton

Chandra

Spitzer

hanno osservato in dettaglio più di 600 galassie attive.

la stragrande maggioranza di queste galassie attive, più comuni e meno brillanti, non vengono "accese" dalle fusioni tra galassie.

XMM-Newton

la maggioranza dei nuclei attivi si trova in galassie di massa circa 20 volte superiore a quanto previsto dalla teoria della fusione tra galassie.

i buchi neri sono solitamente nutriti da processi interni alla galassia stessa, come instabilità del disco o episodi di formazione di stelle, invece che da collisioni tra galassie.

13 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us