Spazio

Com'è fatta la navetta spaziale Soyuz

Le navette spaziali russe Soyuz sono le uniche ad assicurare il trasporto degli equipaggi umani da e per la stazione spaziale internazionale. Eppure hanno più di 40 anni (le prime versioni della navetta risalgono al 1966). Ma funzionano ancora egregiamente. Ecco come sono fatte.

Il 15 dicembre 2015, alle 12:03 ora italiana, il razzo russo Soyuz FG porterà in orbita la navetta Soyuz TMA-19M con a bordo gli astronauti Tim Kopra (NASA) e Tim Peake (ESA) e il cosmonauta Yuri Malenchenko (Roscosmos), diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il decollo avverrà come di consueto dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan.


Al momento, dopo il pensionamento degli Shuttle - l'Endeavour da poco ha raggiunto la sua ultima destinazione in un museo di Los Angeles (guarda il video) - le navette spaziali russe Soyuz sono le uniche ad assicurare il trasporto degli equipaggi umani da e per la stazione spaziale internazionale.

In questo video - realizzato per una partenza del 2012 - vi spieghiamo com'è fatta.

La Nasa, intanto, sta sviluppando una propria capsula, la Orion e lo stesso stanno facendo aziende private come l'americana Space X con una speciale versione "abitata" della navetta Dragon.

15 dicembre 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us