Spazio

Colto sul fatto

Grazie alla scoperta del più giovane pianeta mai trovato, un altro passo è stato compiuto verso la comprensione di come si formano i sistemi planetari....

scoperta del più giovane pianeta mai trovato

LkCa-15b

Si tratta della prima immagine diretta di un pianeta che si trova ancora nella fase della sua formazione.

2 milioni di anni.

Australian Astronomical Observatory

Keck

L'immagine a sinistra mostra il disco di materia scoperto intorno alla stella LkCa 15. Tutta la luce a questa lunghezza d'onda è emessa dalla polvere fredda presente nel disco. Il buco al centro ha un raggio di circa 55 Unità Astronomiche (55 volte la distanza Terra-Sole). L'immagine a destra è una visione espansa della parte centrale e mostra le tracce del pianeta. Kraus & Ireland

Questo caldo e giovane pianeta ci fornisce moltissime importanti informazioni sui processi che stanno alla base della nascita dei pianeti e servirà per mettere a prova gli attuali modelli teorici.

la sua temperatura supera i 1.000°C.

Immagini del sistema LkCa 15, ottenute in periodi diversi. Kraus & Ireland