Spazio

Cipolle nello spazio

Minuscole particelle di polvere spaziale sono state sintetizzate anche sulla Terra.

Cipolle nello spazio
Minuscole particelle di polvere spaziale sono state sintetizzate anche sulla Terra.

Secondo alcuni ricercatori, sarebbe stata sintetizzato anche sulla Terra il materiale della polvere stellare, che assorbe molta luce delle stelle.
Secondo alcuni ricercatori, sarebbe stata sintetizzato anche sulla Terra il materiale della polvere stellare, che assorbe molta luce delle stelle.

Un gruppo di astronomi di varie nazioni ha forse scoperto cosa sono e come si comportano nello spazio alcune particelle dalla struttura curiosa, che sono state battezzate “cipolle”. Si è partiti dalla possibilità di sintetizzare, qui sul nostro pianeta, minuscole strutture carboniose multistrato che raggiungono la grandezza di un milionesimo di un capello umano. Proprio il fatto di essere composti di vari strati le ha fatte paragonare a delle cipolle. Nessuno era riuscito però a crearne sulla Terra una buona quantità, sufficiente a studiarle.
Solo nel 2001 Manish Chhowalla, all'università di Cambridge, in Inghilterra, riuscì a sintetizzarne una buona quantità. Studiando il comportamento di queste “cipolle” Chhowalla ha capito che assomigliano molto alla polvere che si trova nello spazio, specie per come si comportano quando assorbono la luce. Per questo i ricercatori pensano che la polvere spaziale sia fatta in gran parte di queste “cipolle di carbonio”.

(Notizia aggiornata al 9 maggio 2003)

28 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us