Spazio

Ciò che resta della supernova

Il telescopio spaziale Chandra ha immortalato ciò che resta di una supernova migliaia di anni dopo la sua esplosione.

3700 anni fa i nostri antichi progenitori hanno potuto assistere a uno dei più grandi fuochi d'artificio di sempre: l'esplosione di una supernova.

Oggi possiamo vedere ciò che resta di quello spettacolo grazie al telescopio spaziale Chandra e all'XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea.

L'immagine è stata realizzata ai raggi X ed è la combinazione digitale di diversi scatti realzzati dai due strumenti. Puppis A, questo il nome del corpo celeste, si trova circa 7000 anni luce da noi ed è ampio 10 anni luce.


Culla cosmica. L'esplosione delle supernove è un passaggio fondamentale nell'evoluzione del cosmo: questi eventi producono infatti gli elementi pesanti dai quali nasceranno le future generazioni di stelle e pianeti.

Lo studio dei resti delle supernove e di come le nubi di gas e polveri prodotte da queste esplosioni interagiscono con il resto della materia spaziale è di fondamentale importanza per decifrare la storia dell'Universo e scoprire qualcosa in più sulle sue origini. E di conseguenza anche sulle nostre.

12 settembre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us