Spazio

Ciò che resta della supernova

Il telescopio spaziale Chandra ha immortalato ciò che resta di una supernova migliaia di anni dopo la sua esplosione.

3700 anni fa i nostri antichi progenitori hanno potuto assistere a uno dei più grandi fuochi d'artificio di sempre: l'esplosione di una supernova.

Oggi possiamo vedere ciò che resta di quello spettacolo grazie al telescopio spaziale Chandra e all'XMM-Newton dell'Agenzia Spaziale Europea.

L'immagine è stata realizzata ai raggi X ed è la combinazione digitale di diversi scatti realzzati dai due strumenti. Puppis A, questo il nome del corpo celeste, si trova circa 7000 anni luce da noi ed è ampio 10 anni luce.


Culla cosmica. L'esplosione delle supernove è un passaggio fondamentale nell'evoluzione del cosmo: questi eventi producono infatti gli elementi pesanti dai quali nasceranno le future generazioni di stelle e pianeti.

Lo studio dei resti delle supernove e di come le nubi di gas e polveri prodotte da queste esplosioni interagiscono con il resto della materia spaziale è di fondamentale importanza per decifrare la storia dell'Universo e scoprire qualcosa in più sulle sue origini. E di conseguenza anche sulle nostre.

12 settembre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us