Cinquant'anni di immagini spettacolari dall'ESO

L'Osservatorio Europeo Australe compie oggi cinquant'anni. Ecco le immagini più belle catturate dai suoi telescopi (e i telescopi stessi).
Per celebrare il suo cinquantesimo anniversario potete seguire Un giorno nella vita dell'ESO (a partire dalle ore 11), un evento in diretta web con osservazioni del cielo e dibattiti con gli astronomi.
Altre immagini astronomiche da non perdere: Across the Universe  - Sua maestà il Cielo

010203050607081011113-9314161718192021-562223Approfondimenti

L'ESO (Osservatorio Europeo Australe) è la principale organizzazione intergovernativa in Europa, fondata esattamente cinquant'anni fa da Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera per la costruzione di un osservatorio astronomico nell'emisfero australe. Dal 1982 ne fa parte anche l'Italia. Fino a oggi l'ESO ha costruito alcune delle strumentazioni più sofisticate al mondo, dislocate in Cile tra La Silla, Paranal e Chajnantor, e ha in cantiere due progetti ambiziosi.

Il primo osservatorio costruito dall'ESO si trova a La Silla, a 2400 metri di altitudine, ed è uno degli osservatori terrestri più produttivi. Qui si trovano telescopi ottici con specchi di diametro fino a 3,6 metri, come quello nella foto, dotato di un sofisticato cacciatore di esopianeti.

Foto: © S. Brunier/ESO

Paranal è il centro più importante di astronomia europea. Qui, a 2600 metri di altitudine, si trova il Very Large Telescope (VLT), attivo dal 1999. Questo strumento permette di catturare oggetti nello spazio 4 miliardi di volte meno luminosi di quelli visibili a occhio nudo.

Foto: © ESO/H.H. Heyer

ALMA è uno degli ultimi progetti di ESO e nasce dalla collaborazione con l'Estremo Oriente e il Nord America. La costruzione di questo centro, situato sulla piana di Chajnantor (5000 metri di altitudine) sarà conclusa nei prossimi mesi e sarà rivoluzionaria per l'osservazione dell'universo attraverso le radiazioni millimetriche.

© Foto: ESO/B. Tafreshi

Dopo ALMA, il prossimo importantissimo passo per l'ESO e per l'astronomia in generale sarà la costruzione dell'European Extremely Large Telescope, quello che diventerà il più grande telescopio al mondo. Ecco un prototipo nell'immagine. La costruzione comuncerà probabilmente nella prossima decade.

Foto: © ESO/L. Calçada

Scopri di più sull'E-ELT
Guarda altre immagini dell'E-ELT

La Nebulosa di Orione, a 1350 anni luce dalla Terra, fotografata dal telescopio a infrarossi dell'Osservatorio di Paranal.

© Foto: ESO/J. Emerson/VISTA

La nebulosa NGC 2467 e i suoi dintorni, nella costellazione della Poppa. Questa è un'area molto "feconda", dove nascono in continuazione nuove stelle.

© Foto: ESO

Ecco l'RCW 120, nella costellazione dello Scorpione, catturata grazie a osservazioni submillimetriche.