Spazio

La sonda Chang'e-6 atterra sul lato nascosto della Luna: la Cina avvia la raccolta di campioni

La sonda Chang'e-6 è atterrata sul lato nascosto della Luna: la Cina raccoglie campioni lunari per la prima volta nella storia.

L'Agenzia spaziale cinese ha comunicato che la sonda Chang'e-6, lanciata il 3 maggio di quest'anno, è atterrata con successo sul lato nascosto della Luna domenica mattina, segnando un momento storico nell'esplorazione spaziale. Per la prima volta nella storia, campioni di suolo e rocce verranno raccolti da questo territorio inesplorato.

L'allunaggio della sonda cinese è stato complesso, ma preciso

Supportata dal satellite di trasmissione Queqiao-2, la combinazione lander-ascender (modulo di atterraggio più modulo di risalita) della sonda Chang'e-6 è atterrata con successo nell'area designata all'interno del Bacino Polo Sud-Aitken (SPA) alle 00:23 (ora italiana). Secondo quanto riportato dall'agenzia cinese, il lander-ascender, separatosi dal modulo orbitale il 30 maggio, ha iniziato la discesa motorizzata alle 00:09 (ora italiana) utilizzando un motore principale a spinta variabile e un sofisticato sistema di evitamento degli ostacoli.

Telecamere e scanner 3D. Durante la discesa, il lander ha sfruttato una combinazione di telecamere a luce visibile, scanner laser 3D e sensori gamma per identificare un'area di atterraggio sicura e priva di ostacoli. Il sistema di atterraggio, dotato di gambe ammortizzate, ha garantito un touchdown morbido e sicuro.

Come avverrà la raccolta di campioni della Luna e il loro invio a Terra

Nelle prossime ore, Chang'e-6 inizierà le operazioni di raccolta dei campioni, utilizzando un braccio robotico e una piccola trivella per prelevare materiale sia dalla superficie che dal sottosuolo lunare. Questo processo, della durata prevista di circa due giorni, permetterà di raccogliere fino a 2 chilogrammi di materiale.

E poi? Una volta completata la raccolta, il modulo di ascesa si staccherà dal lander e trasporterà i campioni in orbita lunare, dove si aggancerà al modulo di ritorno. Quest'ultimo, a sua volta, porterà i preziosi campioni sulla Terra, completando così la missione Chang'e-6.

Perché Chang'e-6 è una missione pionieristica, per la Cina ma anche per l'esplorazione spaziale in generale

La missione Chang'e-6 è un'impresa senza precedenti, mirata a raccogliere e riportare sulla Terra campioni provenienti dal lato nascosto della Luna. Questo sforzo rappresenta una svolta nella progettazione e nel controllo delle orbite lunari retrograde, oltre a dimostrare tecnologie chiave per il campionamento rapido e intelligente e il decollo dal lato nascosto della Luna.

Il sito di atterraggio, il cratere Apollo all'interno del bacino SPA, è stato scelto per il suo potenziale valore scientifico e le condizioni favorevoli per l'allunaggio, tra cui un terreno relativamente piatto rispetto ad altre aree del lato nascosto lunare.

Opportunità Unica. L'analisi dei campioni lunari raccolti da Chang'e-6 fornirà informazioni preziose sulla composizione, la storia e l'evoluzione della Luna, contribuendo alla nostra comprensione del sistema solare nel suo complesso. Questo successo rappresenta un passo significativo per il programma spaziale cinese e apre nuove frontiere per la ricerca scientifica e l'esplorazione spaziale.

2 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us