Spazio

Cicli stagionali su Titano

Nell'emisfero nord della più grande luna di Saturno, Titano (5.150 km di diametro), da poco più di un anno è iniziata la primavera ed  il cielo è...

Visual and Infrared Mapping Spectrometer

Cassini

Diderot

Immagini di Titano riprese dallo strumento VIMS a bordo della sonda Cassini durante il passaggio 43 del maggio 2008 e il 63 dell scorso dicembre. Sono chiaramente visibili i complessi nuvolosi di idrocarburi nell'emisfero nord (a sinistra), che sono scomparsi con il sopravvenire della primavera (a destra). Ma queste nubi si riformano nell'emisfero meridionale dove è ormai iniziato l'autunno.

Titano ha un ciclo "idrologico" simile a quello della Terra, con la differenza che al posto dell’acqua ci sono da metano ed etano.

Huygens

Una stagione su Titano dura circa sette anni terrestri.

Le immagini hanno mostrato che l'attività nuvolosa è attualmente diminuita in entrambi le regioni polari del satellite, mentre queste zone sono sempre state pesantemente coperte durante la tarda estate sud fino al 2008, pochi mesi prima dell'equinozio.

le nubi si raggruppano in tre distinte regioni di Titano, diverse per latitudine: grandi nubi al polo nord, nubi irregolari al polo sud ed una stretta cintura intorno ai 40 gradi sud.

22 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us