Spazio

Cicli stagionali su Titano

Nell'emisfero nord della più grande luna di Saturno, Titano (5.150 km di diametro), da poco più di un anno è iniziata la primavera ed  il cielo è...

Visual and Infrared Mapping Spectrometer

Cassini

Diderot

Immagini di Titano riprese dallo strumento VIMS a bordo della sonda Cassini durante il passaggio 43 del maggio 2008 e il 63 dell scorso dicembre. Sono chiaramente visibili i complessi nuvolosi di idrocarburi nell'emisfero nord (a sinistra), che sono scomparsi con il sopravvenire della primavera (a destra). Ma queste nubi si riformano nell'emisfero meridionale dove è ormai iniziato l'autunno.

Titano ha un ciclo "idrologico" simile a quello della Terra, con la differenza che al posto dell’acqua ci sono da metano ed etano.

Huygens

Una stagione su Titano dura circa sette anni terrestri.

Le immagini hanno mostrato che l'attività nuvolosa è attualmente diminuita in entrambi le regioni polari del satellite, mentre queste zone sono sempre state pesantemente coperte durante la tarda estate sud fino al 2008, pochi mesi prima dell'equinozio.

le nubi si raggruppano in tre distinte regioni di Titano, diverse per latitudine: grandi nubi al polo nord, nubi irregolari al polo sud ed una stretta cintura intorno ai 40 gradi sud.

22 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us