Spazio

Cicli stagionali su Titano

Nell'emisfero nord della più grande luna di Saturno, Titano (5.150 km di diametro), da poco più di un anno è iniziata la primavera ed  il cielo è...

Visual and Infrared Mapping Spectrometer

Cassini

Diderot

Immagini di Titano riprese dallo strumento VIMS a bordo della sonda Cassini durante il passaggio 43 del maggio 2008 e il 63 dell scorso dicembre. Sono chiaramente visibili i complessi nuvolosi di idrocarburi nell'emisfero nord (a sinistra), che sono scomparsi con il sopravvenire della primavera (a destra). Ma queste nubi si riformano nell'emisfero meridionale dove è ormai iniziato l'autunno.

Titano ha un ciclo "idrologico" simile a quello della Terra, con la differenza che al posto dell’acqua ci sono da metano ed etano.

Huygens

Una stagione su Titano dura circa sette anni terrestri.

Le immagini hanno mostrato che l'attività nuvolosa è attualmente diminuita in entrambi le regioni polari del satellite, mentre queste zone sono sempre state pesantemente coperte durante la tarda estate sud fino al 2008, pochi mesi prima dell'equinozio.

le nubi si raggruppano in tre distinte regioni di Titano, diverse per latitudine: grandi nubi al polo nord, nubi irregolari al polo sud ed una stretta cintura intorno ai 40 gradi sud.

22 settembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us