Spazio

Chiarito il mistero dei buchi neri supermassicci primordiali

Cosa è che alimenta i buchi permettendo la loro rapida crescita? I risultati di un recente studio fatto da un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon...

Carnegie Mellon University

fast food

Immagini sempre più di dettaglio (ognuna è l’ingrandimento x10 di quella precedente) andando da sinistra verso destra della distribuzione su grande scala della materia nell’Universo. Il buco nero supermassiccio, alimentato da correnti di gas freddo si trova al centro dell’immagine in alto a destra.

quasar

Sloan Digital Sky Survey

team

Carnegie Mellon University

flussi continui di gas freddi, che si muovono lungo la struttura filamentare dell'Universo su grande scala ed entrano quindi direttamente nei buchi neri evitando interazioni rilevanti con le galassie ospiti.

14 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us