Spazio

Chiarito il mistero dei buchi neri supermassicci primordiali

Cosa è che alimenta i buchi permettendo la loro rapida crescita? I risultati di un recente studio fatto da un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon...

Carnegie Mellon University

fast food

Immagini sempre più di dettaglio (ognuna è l’ingrandimento x10 di quella precedente) andando da sinistra verso destra della distribuzione su grande scala della materia nell’Universo. Il buco nero supermassiccio, alimentato da correnti di gas freddo si trova al centro dell’immagine in alto a destra.

quasar

Sloan Digital Sky Survey

team

Carnegie Mellon University

flussi continui di gas freddi, che si muovono lungo la struttura filamentare dell'Universo su grande scala ed entrano quindi direttamente nei buchi neri evitando interazioni rilevanti con le galassie ospiti.

14 dicembre 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us