Spazio

Chi vuole comprare uno Sputnik?

Presso un rivenditore di auto usate, un pezzo di storia dello spazio

Chi vuole comprare uno Sputnik?
Presso un rivenditore di auto usate, un pezzo di storia dello spazio

Lo Sputnik 1 fu il primo satellite a sorvolare la Terra in orbita, lanciando pochi bip. Partì il 4 ottobre 1957 e si bruciò nell'atmosfera il 4 gennaio 1958.
Lo Sputnik 1 fu il primo satellite a sorvolare la Terra in orbita, lanciando pochi bip. Partì il 4 ottobre 1957 e si bruciò nell'atmosfera il 4 gennaio 1958.

Un venditore di auto usate, statunitense, ha messo in catalogo, per la modica cifra di 39.000 dollari, uno Sputnik originale. Si tratta di un satellite artificiale che ha letteralmente fatto la storia. Anche se il modello in vendita non è mai stato utilizzato, un suo “fratello” è stato lanciato in orbita il 4 ottobre 1957, in piena guerra fredda, iniziando una vera e propria corsa allo spazio tra russi e americani.
Insieme allo Sputnik 1 sono stati costruiti un'altra ventina di sfere della stessa dimensione, ma il primo lancio ebbe un successo così enorme che non ci fu bisogno di usare gli altri satelliti per lanci successivi. Il governo russo ha offerto una parte di questi satelliti originali e uno di essi è finito nelle mani della Stauffer Classic Ltd. una ditta americana di auto usate.
Posto in vendita sul sito Internet della società, lo Sputnik è, a detta della Stauffer, in perfette condizioni. Se volete fare un'offerta, il sito è ovviamente www.staufferclassic.com.

(Notizia aggiornata al 12 giugno 2003)

10 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us