Spazio

Chi arriverà prima sulla Luna?

Vincere più di un milione di dollari con il primo “sbarco” sulla Luna. È quello che proveranno a fare quattro team con i loro veicoli spaziali privati, il 20 e 21 ottobre prossimi, negli Stati Uniti. La competizione promossa dalla Nasa, prevede che le navicelle presentate siano in grado non solo di “prendere il volo”, alzandosi almeno fino a 50 metri, ma che siano anche capaci di atterrare su un territorio particolarmente accidentato, che riproduce quello della Luna. Simulando i futuri sbarchi lunari.
Prima di atterrare, però, la navicella dovrà compiere un “viaggio” di 100 metri. Probabilmente nessuno riuscirà a vincere il primo premio ma gli ingegneri sono fiduciosi. Per il momento l’unico che è riuscito a mettere sulla pista di prova il proprio vettore è un team texano. La navicella, chiamata Armadillo, ha una forma stravagante. È composta da quattro sfere piene di carburante, alimentate a ossigeno liquido e alcol. (Clicca qui per vedere Armadillo alla sua prima prova in volo)

16 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us