Spazio

Chi arriverà prima sulla Luna?

Vincere più di un milione di dollari con il primo “sbarco” sulla Luna. È quello che proveranno a fare quattro team con i loro veicoli spaziali privati, il 20 e 21 ottobre prossimi, negli Stati Uniti. La competizione promossa dalla Nasa, prevede che le navicelle presentate siano in grado non solo di “prendere il volo”, alzandosi almeno fino a 50 metri, ma che siano anche capaci di atterrare su un territorio particolarmente accidentato, che riproduce quello della Luna. Simulando i futuri sbarchi lunari.
Prima di atterrare, però, la navicella dovrà compiere un “viaggio” di 100 metri. Probabilmente nessuno riuscirà a vincere il primo premio ma gli ingegneri sono fiduciosi. Per il momento l’unico che è riuscito a mettere sulla pista di prova il proprio vettore è un team texano. La navicella, chiamata Armadillo, ha una forma stravagante. È composta da quattro sfere piene di carburante, alimentate a ossigeno liquido e alcol. (Clicca qui per vedere Armadillo alla sua prima prova in volo)

16 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us