Spazio

Chi arriverà per primo sulla Luna?

Vincere più di un milione di dollari con il primo sbarco sulla Luna... simulato. È quello che proveranno a fare quattro team con i loro veicoli spaziali privati, il 20 e 21 ottobre prossimi, negli Stati Uniti.
La competizione, promossa dalla Nasa, prevede che le navicelle presentate siano in grado non solo di “prendere il volo”, alzandosi in verticale almeno fino a 50 metri in 90 secondi, ma che siano anche capaci di atterrare su un territorio particolarmente accidentato, che riproduce quello della Luna. Simulando i futuri sbarchi lunari.
Prima di atterrare, però, la navicella dovrà compiere un “viaggio” di 100 metri, in 180 secondi. Probabilmente nessuno riuscirà a vincere il primo premio, ma gli ingegneri sono fiduciosi. Per il momento l’unico che è riuscito a mettere sulla pista di prova il proprio vettore è un team texano. La sua navicella (nella foto), chiamata Armadillo, ha una forma stravagante. È composta da quattro sfere piene di carburante, alimentate a ossigeno liquido e alcol. (Clicca qui per vedere Armadillo alla sua prima prova in volo)

Foto: © Armadillo Aerospace

16 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us