Che rumore sulla Stazione Spaziale Internazionale!

Ascolta il rumore di fondo della Stazione Spaziale Internazionale.



Immaginate di lavorare, mangiare, leggere, fare sport e dormire in un ambiente con lo stesso rumore di fondo. Un rumore abbastanza fastidioso e frastornante. C'è da impazzire. È quanto si potrebbe pensare ascoltando questa registrazione (la prima in alto).
L'ha realizzata Chris Hadfield, un astronauta canadese che dal 21 dicembre 2012 è ospite della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I rumori che si sentono sono quelli del modulo Destiny, dove si trova uno dei principali laboratori scientifici. Si tratta di una zona operativa dove gli astronauti compiono buona parte del loro lavoro (l'altro laboratorio è il Columbus Lab, realizzato dagli europei).
[Guarda com'è fatta la ISS]

Rumori al bagno, silenzio in camera

Il rumore di fondo può sembrare alquanto frastornante, ma va ricordato che l’alto volume è in parte dovuto al sistema di registrazione e che altre zone della ISS sono molto più silenziose. Tra le più pacifiche, dice Hadfield, ci sono le postazioni per riposare (vedi registrazione in basso).
«Il punto più rumoroso è il bagno :)» ha spiegato Hadfield via Twitter.
[Guarda come funziona il bagno e come si vive sulla ISS]

Come diversi altri suoi colleghi, Hadfield utilizza Twitter per raccontare le sue giornate e per rispondere alle domande di chi lo segue sul social network.
[L'intervista a Luca Parmitano, il prossimo astronauta italiano sulla ISS]
02 Gennaio 2013