Spazio

Che differenza c’è tra astronomia e astrofisica?

L’astronomo osserva il cosmo, l’astrofisico cerca di capirne il funzionamento. In altre parole, la prima scienza produce cataloghi di stelle, galassie, nebulose e oggetti cosmici in genere,...

L’astronomo osserva il cosmo, l’astrofisico cerca di capirne il funzionamento. In altre parole, la prima scienza produce cataloghi di stelle, galassie, nebulose e oggetti cosmici in genere, misurando i dati a essi relativi (come per esempio luminosità, distanza, massa), mentre l’astrofisica utilizza gli stessi dati per formulare teorie su meccanismi come l’evoluzione stellare, la nascita dei pianeti e, in generale, su tutte le leggi naturali che regolano l’universo. Un tipico esperimento di astrofisica è la rilevazione dei neutrini, particelle emesse dalle stelle ma invisibili ai telescopi. Esistono inoltre corsi di laurea differenti: l’astronomo dovrebbe avere una laurea in astronomia (in Italia il corso esiste a Padova e a Bologna), mentre l’astrofisico ha in genere una laurea in fisica. In pratica, però, i due ruoli spesso coincidono.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us