Spazio

Che differenza c’è tra astronomia e astrofisica?

L’astronomo osserva il cosmo, l’astrofisico cerca di capirne il funzionamento. In altre parole, la prima scienza produce cataloghi di stelle, galassie, nebulose e oggetti cosmici in genere,...

L’astronomo osserva il cosmo, l’astrofisico cerca di capirne il funzionamento. In altre parole, la prima scienza produce cataloghi di stelle, galassie, nebulose e oggetti cosmici in genere, misurando i dati a essi relativi (come per esempio luminosità, distanza, massa), mentre l’astrofisica utilizza gli stessi dati per formulare teorie su meccanismi come l’evoluzione stellare, la nascita dei pianeti e, in generale, su tutte le leggi naturali che regolano l’universo. Un tipico esperimento di astrofisica è la rilevazione dei neutrini, particelle emesse dalle stelle ma invisibili ai telescopi. Esistono inoltre corsi di laurea differenti: l’astronomo dovrebbe avere una laurea in astronomia (in Italia il corso esiste a Padova e a Bologna), mentre l’astrofisico ha in genere una laurea in fisica. In pratica, però, i due ruoli spesso coincidono.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us