Che cosa succederebbe se sparisse un pianeta dal sistema solare?

solar-system-as-it-stands-now
Una rappresentazione artistica dei pianeti del sistema solare (non in scala).
Guarda le più belle foto di pianeti

Se a sparire fosse Venere, la stabilità dell’orbita della Terra potrebbe subire qualche variazione. Lo stesso accadrebbe ai pianeti esterni (Nettuno e Plutone), se sparissero Giove o Saturno. Le variazioni però sarebbero piccole e non ce ne accorgeremmo. Se scomparissero Marte o Mercurio le ricadute sarebbero invece praticamente nulle, per le dimensioni ridotte di questi due pianeti.
(Luoghi dove non tramonta mai il Sole, mega canyon, tempeste enormi, geyser alti migliaia di km: scopri le 8 meraviglie del sistema solare)

Può accadere?
Ma potrebbe davvero sparire un pianeta? Forse sì, se fosse colpito da un asteroide di dimensioni gigantesche, che potrebbe disintegrarlo. La Terra, nel lontano passato, è stata già colpita da un asteroide grande quanto Marte, ma riuscì a sopravvivere. Dallo scontro è nato il nostro satellite, la Luna (Stregati dalla luna, 10 leggende sul nostro satellite).
Anche Venere ha probabilmente subìto un impatto di questo tipo, che spiegherebbe il suo anomalo roteare antiorario. Si stima che, per disintegrare un pianeta, un asteroide dovrebbe avere dimensioni simili alla Terra.

Non perderti anche...
Le lune del sistema solare
Le più belle foto dei pianeti

03 Gennaio 2012