Spazio

Che cosa succederebbe se sparisse un pianeta dal sistema solare?

Se a sparire fosse Venere, la stabilità dell’orbita della Terra potrebbe subire qualche variazione. Lo stesso accadrebbe ai pianeti esterni (Nettuno e Plutone), se sparissero Giove o Saturno. Le variazioni però sarebbero piccole e non ce ne accorgeremmo. Se scomparissero Marte o Mercurio le ricadute sarebbero invece praticamente nulle, per le dimensioni ridotte di questi due pianeti.
(Luoghi dove non tramonta mai il Sole, mega canyon, tempeste enormi, geyser alti migliaia di km: scopri le 8 meraviglie del sistema solare)

Può accadere?
Ma potrebbe davvero sparire un pianeta? Forse sì, se fosse colpito da un asteroide di dimensioni gigantesche, che potrebbe disintegrarlo. La Terra, nel lontano passato, è stata già colpita da un asteroide grande quanto Marte, ma riuscì a sopravvivere. Dallo scontro è nato il nostro satellite, la Luna (Stregati dalla luna, 10 leggende sul nostro satellite).
Anche Venere ha probabilmente subìto un impatto di questo tipo, che spiegherebbe il suo anomalo roteare antiorario. Si stima che, per disintegrare un pianeta, un asteroide dovrebbe avere dimensioni simili alla Terra.

Non perderti anche...
Le lune del sistema solare
Le più belle foto dei pianeti

3 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us