Spazio

Che cosa succederebbe se sparisse un pianeta dal sistema solare?

Se a sparire fosse Venere, la stabilità dell’orbita della Terra potrebbe subire qualche variazione. Lo stesso accadrebbe ai pianeti esterni (Nettuno e Plutone), se sparissero Giove o Saturno. Le variazioni però sarebbero piccole e non ce ne accorgeremmo. Se scomparissero Marte o Mercurio le ricadute sarebbero invece praticamente nulle, per le dimensioni ridotte di questi due pianeti.
(Luoghi dove non tramonta mai il Sole, mega canyon, tempeste enormi, geyser alti migliaia di km: scopri le 8 meraviglie del sistema solare)

Può accadere?
Ma potrebbe davvero sparire un pianeta? Forse sì, se fosse colpito da un asteroide di dimensioni gigantesche, che potrebbe disintegrarlo. La Terra, nel lontano passato, è stata già colpita da un asteroide grande quanto Marte, ma riuscì a sopravvivere. Dallo scontro è nato il nostro satellite, la Luna (Stregati dalla luna, 10 leggende sul nostro satellite).
Anche Venere ha probabilmente subìto un impatto di questo tipo, che spiegherebbe il suo anomalo roteare antiorario. Si stima che, per disintegrare un pianeta, un asteroide dovrebbe avere dimensioni simili alla Terra.

Non perderti anche...
Le lune del sistema solare
Le più belle foto dei pianeti

3 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us