Spazio

Che cosa succederebbe se sparisse un pianeta dal sistema solare?

Se a sparire fosse Venere, la stabilità dell’orbita della Terra potrebbe subire qualche variazione. Lo stesso accadrebbe ai pianeti esterni (Nettuno e Plutone), se sparissero Giove o Saturno. Le variazioni però sarebbero piccole e non ce ne accorgeremmo. Se scomparissero Marte o Mercurio le ricadute sarebbero invece praticamente nulle, per le dimensioni ridotte di questi due pianeti.
(Luoghi dove non tramonta mai il Sole, mega canyon, tempeste enormi, geyser alti migliaia di km: scopri le 8 meraviglie del sistema solare)

Può accadere?
Ma potrebbe davvero sparire un pianeta? Forse sì, se fosse colpito da un asteroide di dimensioni gigantesche, che potrebbe disintegrarlo. La Terra, nel lontano passato, è stata già colpita da un asteroide grande quanto Marte, ma riuscì a sopravvivere. Dallo scontro è nato il nostro satellite, la Luna (Stregati dalla luna, 10 leggende sul nostro satellite).
Anche Venere ha probabilmente subìto un impatto di questo tipo, che spiegherebbe il suo anomalo roteare antiorario. Si stima che, per disintegrare un pianeta, un asteroide dovrebbe avere dimensioni simili alla Terra.

Non perderti anche...
Le lune del sistema solare
Le più belle foto dei pianeti

3 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us