Spazio

Che cosa può fotografare un satellite?

Sicuramente può fotografare oggetti delle dimensioni di un’automobile, anche se ancora non è possibile leggerne la targa. Alcuni anni fa il presidente Bill Clinton ha tolto il segreto militare...

Sicuramente può fotografare oggetti delle dimensioni di un’automobile, anche se ancora non è possibile leggerne la targa. Alcuni anni fa il presidente Bill Clinton ha tolto il segreto militare sulle capacità tecniche dei satelliti-spia “key hole” (buco della serratura) costruiti fino al 1972: si sa quindi con certezza che, già a quell’epoca, si potevano fotografare dall’orbita oggetti lunghi due metri. Le pellicole venivano poi espulse dal satellite e paracadutate a terra. I sistemi messi a punto successivamente sono segreti ma, secondo la Società degli scienziati americani, oggi si arriverebbe a distinguere particolari delle dimensioni di 10 centimetri. Si sono inoltre aggiunte via via capacità di visione all’infrarosso e notturna, oltre alla possibilità di trasmissione via radio delle immagini. A riuscire in questa impresa sono i satelliti più recenti, come i KH 12, prodotti da Lockheed e Trw, al costo di 1miliardo di euro l’uno: sono cilindri lunghi 15 metri, del diametro di quattro metri e mezzo, dotati di pannelli solari e di un motore per cambiare orbita, per evitare di essere colpiti da eventuali satelliti killer.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us