Spazio

Che cosa può fotografare un satellite?

Sicuramente può fotografare oggetti delle dimensioni di un’automobile, anche se ancora non è possibile leggerne la targa. Alcuni anni fa il presidente Bill Clinton ha tolto il segreto militare...

Sicuramente può fotografare oggetti delle dimensioni di un’automobile, anche se ancora non è possibile leggerne la targa. Alcuni anni fa il presidente Bill Clinton ha tolto il segreto militare sulle capacità tecniche dei satelliti-spia “key hole” (buco della serratura) costruiti fino al 1972: si sa quindi con certezza che, già a quell’epoca, si potevano fotografare dall’orbita oggetti lunghi due metri. Le pellicole venivano poi espulse dal satellite e paracadutate a terra. I sistemi messi a punto successivamente sono segreti ma, secondo la Società degli scienziati americani, oggi si arriverebbe a distinguere particolari delle dimensioni di 10 centimetri. Si sono inoltre aggiunte via via capacità di visione all’infrarosso e notturna, oltre alla possibilità di trasmissione via radio delle immagini. A riuscire in questa impresa sono i satelliti più recenti, come i KH 12, prodotti da Lockheed e Trw, al costo di 1miliardo di euro l’uno: sono cilindri lunghi 15 metri, del diametro di quattro metri e mezzo, dotati di pannelli solari e di un motore per cambiare orbita, per evitare di essere colpiti da eventuali satelliti killer.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us