Spazio

Che cosa è l’iperspazio?

L’iperspazio è un’invenzione fantascientifica degli anni Trenta. Vent’anni prima Albert Einstein aveva dimostrato che la massima velocità possibile è di 300 mila chilometri al secondo, e questo...

L’iperspazio è un’invenzione fantascientifica degli anni Trenta. Vent’anni prima Albert Einstein aveva dimostrato che la massima velocità possibile è di 300 mila chilometri al secondo, e questo significava che un’astronave avrebbe impiegato anni per raggiungere anche le stelle più vicine: in pratica, la scienza proibiva le avventure spaziali. Allora alcuni scrittori ebbero l’idea di far viaggiare le astronavi in una “dimensione” alternativa, nella quale la velocità della luce non fosse più un limite, e chiamarono iperspazio questa dimensione. Dal punto di vista della fisica, però (tralasciando le costruzioni teoriche puramente geometriche, che contemplano più di tre dimensioni), non esiste conferma dell’esistenza di spazi diversi da quello che conosciamo.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us