Spazio

Che cos'è un buco bianco?

Un buco bianco è l'ipotetica controparte di un buco nero.

Un buco bianco è l'ipotetica controparte di un buco nero. Ipotetica perché nessun buco bianco è mai stato osservato e la maggior parte degli astronomi ritiene che la possibilità della loro esistenza sia molto remota.

Bianco e nero
Come un buco nero è una regione di spazio che attira a sé la materia inghiottendola, un buco bianco sarebbe una regione da cui materia ed energia invece emergono in modo molto violento. Alcuni pensano pertanto che i buchi bianchi possano essere l'altra estremità di un tunnel spazio-temporale che collega un buco nero con regioni molto lontane dell'universo o addirittura con altri universi.
E c'è anche chi, con un'ipotesi estrema, ritiene che il Big Bang, il fenomeno che dovrebbe aver dato origine all'universo, altro non sia se non un enorme buco bianco.

Tutto sui buchi neri