Il LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) della NASA, che è in orbita lunare e studia la Luna da 15 anni, ha catturato a marzo 2024 diverse immagini del satellite lunare Danuri dell'Istituto di Ricerca Aerospaziale della Corea del Sud. I due veicoli spaziali, viaggiando in orbite quasi parallele, sono passati vicino l'uno all'altro in direzioni opposte tra il 5 e il 6 marzo 2024.
In tre orbite. La fotocamera ad angolo stretto del LRO (una delle fotocamere conosciute come "LROC") ha catturato alcune immagini durante tre orbite in cui Danuri era abbastanza vicino da poter essere fotografato.L'"oggetto misterioso" appare ingrandito 10 volte rispetto alla realtà
A causa dell'alta velocità relativa tra i due veicoli spaziali (3,2 km/s, pari a 11.500 chilometri all'ora), il team operativo del LRO presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ha dovuto calcolare perfettamente il momento (e il posto) giusto per "centrare" Danuri, il primo satellite della Repubblica di Corea sulla Luna. E in effetti la missione sembra compiuta.
Il Danuri è in orbita lunare dal dicembre 2022. Anche se il tempo di esposizione della fotocamera del LRO è stato molto breve, solo 0,338 millisecondi, il Danuri appare comunque dilatato fino a 10 volte le sue dimensioni, "trascinato" nella direzione opposta al suo movimento a causa delle elevate velocità relative di viaggio tra i due veicoli spaziali.