Spazio

Che cos'è questo oggetto fotografato sulla Luna dalla Nasa?

La sonda della Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter, che studia e fotografa la Luna da 15 anni, ha colto un oggetto misterioso sfrecciare davanti al suo obiettivo...

Il LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) della NASA, che è in orbita lunare e studia la Luna da 15 anni, ha catturato a marzo 2024 diverse immagini del satellite lunare Danuri dell'Istituto di Ricerca Aerospaziale della Corea del Sud. I due veicoli spaziali, viaggiando in orbite quasi parallele, sono passati vicino l'uno all'altro in direzioni opposte tra il 5 e il 6 marzo 2024.

In tre orbite. La fotocamera ad angolo stretto del LRO (una delle fotocamere conosciute come "LROC") ha catturato alcune immagini durante tre orbite in cui Danuri era abbastanza vicino da poter essere fotografato.
Oggetto sulla Luna
Una vista di insieme della zona in cui è stata fotografata Danuri. Il grande cratere in alto a sinistra ha un diametro di 12 chilometri. © Nasa

L'"oggetto misterioso" appare ingrandito 10 volte rispetto alla realtà

A causa dell'alta velocità relativa tra i due veicoli spaziali (3,2 km/s, pari a 11.500 chilometri all'ora), il team operativo del LRO presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ha dovuto calcolare perfettamente il momento (e il posto) giusto per "centrare" Danuri, il primo satellite della Repubblica di Corea sulla Luna. E in effetti la missione sembra compiuta.

Il Danuri è in orbita lunare dal dicembre 2022. Anche se il tempo di esposizione della fotocamera del LRO è stato molto breve, solo 0,338 millisecondi, il Danuri appare comunque dilatato fino a 10 volte le sue dimensioni, "trascinato" nella direzione opposta al suo movimento a causa delle elevate velocità relative di viaggio tra i due veicoli spaziali.

10 aprile 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us