Spazio

Cerere e Vesta influenzano l'orbita della Terra

Secondo i risultati di una lunga serie di simulazioni numeriche relative all'evoluzione su lungo termine delle orbite di Cerere e Vesta, i due oggetti di...

Cerere

Vesta

influenzerebbero anche l'orbita della Terra.

Immagine di Vesta ottenuta dalla sonda Dawn il 17 luglio da una distanza di 15.000 km, poco dopo l'entrata in orbita. NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Cerere è 6.000 volte meno massiccio del nostro pianeta e 80 volte meno della Luna.

Immagine di Cerere (950 km di diametro) ottenuta dal telescopio spaziale Hubble. NASA/Hubble

Sebbene di piccole dimensioni, Cerere e Vesta interagiscono gravitazionalmente tra di loro e con gli altri pianeti del Sistema Solare.

questi effetti non si mediano

I due corpi hanno anche una probabilità dello 0,2 % ogni miliardo di anni di impattare l’uno contro l’altro

Cerere e Vesta interagiscono gravitazionalmente anche con la Terra, la cui orbita a causa di questi effetti diventa impredicibile dopo un periodo di 60 milioni di anni.

l’eccentricità dell’orbita terrestre, che influenza le grandi variazioni climatiche sul nostro pianeta, non può essere determinata nel passato per più di 60 milioni di anni.

Dawn

18 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us