Spazio

Cerere e Vesta influenzano l'orbita della Terra

Secondo i risultati di una lunga serie di simulazioni numeriche relative all'evoluzione su lungo termine delle orbite di Cerere e Vesta, i due oggetti di...

Cerere

Vesta

influenzerebbero anche l'orbita della Terra.

Immagine di Vesta ottenuta dalla sonda Dawn il 17 luglio da una distanza di 15.000 km, poco dopo l'entrata in orbita. NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Cerere è 6.000 volte meno massiccio del nostro pianeta e 80 volte meno della Luna.

Immagine di Cerere (950 km di diametro) ottenuta dal telescopio spaziale Hubble. NASA/Hubble

Sebbene di piccole dimensioni, Cerere e Vesta interagiscono gravitazionalmente tra di loro e con gli altri pianeti del Sistema Solare.

questi effetti non si mediano

I due corpi hanno anche una probabilità dello 0,2 % ogni miliardo di anni di impattare l’uno contro l’altro

Cerere e Vesta interagiscono gravitazionalmente anche con la Terra, la cui orbita a causa di questi effetti diventa impredicibile dopo un periodo di 60 milioni di anni.

l’eccentricità dell’orbita terrestre, che influenza le grandi variazioni climatiche sul nostro pianeta, non può essere determinata nel passato per più di 60 milioni di anni.

Dawn

18 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us