Spazio

Cerere e Vesta influenzano l'orbita della Terra

Secondo i risultati di una lunga serie di simulazioni numeriche relative all'evoluzione su lungo termine delle orbite di Cerere e Vesta, i due oggetti di...

Cerere

Vesta

influenzerebbero anche l'orbita della Terra.

Immagine di Vesta ottenuta dalla sonda Dawn il 17 luglio da una distanza di 15.000 km, poco dopo l'entrata in orbita. NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA

Cerere è 6.000 volte meno massiccio del nostro pianeta e 80 volte meno della Luna.

Immagine di Cerere (950 km di diametro) ottenuta dal telescopio spaziale Hubble. NASA/Hubble

Sebbene di piccole dimensioni, Cerere e Vesta interagiscono gravitazionalmente tra di loro e con gli altri pianeti del Sistema Solare.

questi effetti non si mediano

I due corpi hanno anche una probabilità dello 0,2 % ogni miliardo di anni di impattare l’uno contro l’altro

Cerere e Vesta interagiscono gravitazionalmente anche con la Terra, la cui orbita a causa di questi effetti diventa impredicibile dopo un periodo di 60 milioni di anni.

l’eccentricità dell’orbita terrestre, che influenza le grandi variazioni climatiche sul nostro pianeta, non può essere determinata nel passato per più di 60 milioni di anni.

Dawn