Spazio

Gli anelli di Saturno in foto senza precedenti

Cassini fotografa la parte più esterna delle strutture planetarie con una risoluzione due volte più elevata rispetto al passato: ecco gli scatti incredibili del suo volo radente.

Sapevamo che Cassini ci avrebbe restituito, in questi ultimi mesi prima del suo definitivo saluto, immagini spettacolari del pianeta degli anelli. La sta mantenendo le promesse: la Nasa ha appena diffuso scatti senza precedenti della parte più esterna degli anelli di Saturno, con un dettaglio che arriva fino a 550 metri, l'altezza dei più alti grattacieli terrestri.

Increspature note come "straw" nella regione più esterna dell'anello B di Saturno. © Nasa

Sotto la lente. Alcune delle strutture degli anelli planetari non sono state mai viste così da vicino da quando Cassini è entrata nell'orbita di Saturno, nel 2004.

Tra queste spiccano i cosiddetti propellers (discontinuità, causate forse dalla presenza di "minilune", la cui forma ricorda quella che lascerebbe un velivolo ad elica) e le straw, increspature dovute alla gravità di piccoli assembramenti di particelle, non visibili direttamente.

"Propellers" nell'anello A di Saturno. (le strisce simili a scie di un aereo). © Nasa

Gran finale. Cassini ha in programma un passaggio radente alla settimana vicino agli anelli di Saturno da qui alla fine di aprile 2017, con foto sia retroilluminate, sia dal lato a favore di Sole. Per gli scienziati che studiano la composizione di queste strutture, si tratta di una finestra di osservazione senza precedenti.

Dettaglio delle "straw", nella parte più a sinistra dell'immagine. © Nasa
1 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us