Spazio

Cassini e Saturno, le nuove foto da "insider"

Il polo nord del pianeta e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione.

Continua la piacevole invasioni di foto ricordo, acquisite da Cassini durante la sua prima discesa tra l'atmosfera di Saturno e il limite interno dei suoi anelli, avvenuta lo scorso 26 aprile. La manovra - la prima di 22 analoghe discese, le ultime prima del saluto finale - è stata un successo, e gli archivi di missione si stanno riempiendo di immagini "raw", cioè pubblicate così come sono state ricevute, non processate e prive dei dati riguardanti il colore.

Anelli. Nei prossimi giorni ne vedremo versioni più definite, ma già così lasciano a bocca aperta. Nella foto di apertura, in alto, un'immagine acquisita poche ore prima del sorvolo più ravvicinato dell'atmosfera di Saturno, a 3000 km dalle sue nubi: si notano la tempesta esagonale attorno al polo nord e gli anelli visti "dall'interno". Il più vicino è l'anello C; seguono l'anello B, la Divisione di Cassini e l'anello A; l'ultimo anello che si riesce a distinguere è l'F (vedi anche: gli anelli di Saturno in una foto senza precedenti). Qui a fianco, in una diversa angolazione, di nuovo gli anelli di Saturno visti da sopra il polo nord del pianeta.

Gli anelli esterni, più rarefatti.

Ed Encelado, con i suoi geyser di acqua liquida, in cui sono presenti tutti gli elementi necessari ad ospitare la vita.

Infine, una piccola anteprima di come potrebbero apparire le immagini finali, schiarite e arricchite dei colori. Le elaborazioni sono del blogger esperto di fotografia astronomica Jason Major, e sono state pubblicate dal New Scientist.

Gli anelli esterni di Saturno, al di là dell'orizzonte scuro del pianeta.

E il vortice blu al polo nord.

La prossima immersione tra gli anelli di Saturno è fissata per il 2 maggio. Cassini terminerà la sua missione precipitando nell'atmosfera del "suo" pianeta il prossimo 15 settembre.

30 aprile 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us