Spazio

Cassini e Saturno, le nuove foto da "insider"

Il polo nord del pianeta e le sue tempeste, la turbolenta atmosfera e i suoi anelli: altre spettacolari immagini catturate dalla sonda durante il primo tuffo del Gran Finale di missione.

Continua la piacevole invasioni di foto ricordo, acquisite da Cassini durante la sua prima discesa tra l'atmosfera di Saturno e il limite interno dei suoi anelli, avvenuta lo scorso 26 aprile. La manovra - la prima di 22 analoghe discese, le ultime prima del saluto finale - è stata un successo, e gli archivi di missione si stanno riempiendo di immagini "raw", cioè pubblicate così come sono state ricevute, non processate e prive dei dati riguardanti il colore.

Anelli. Nei prossimi giorni ne vedremo versioni più definite, ma già così lasciano a bocca aperta. Nella foto di apertura, in alto, un'immagine acquisita poche ore prima del sorvolo più ravvicinato dell'atmosfera di Saturno, a 3000 km dalle sue nubi: si notano la tempesta esagonale attorno al polo nord e gli anelli visti "dall'interno". Il più vicino è l'anello C; seguono l'anello B, la Divisione di Cassini e l'anello A; l'ultimo anello che si riesce a distinguere è l'F (vedi anche: gli anelli di Saturno in una foto senza precedenti). Qui a fianco, in una diversa angolazione, di nuovo gli anelli di Saturno visti da sopra il polo nord del pianeta.

Gli anelli esterni, più rarefatti.

Ed Encelado, con i suoi geyser di acqua liquida, in cui sono presenti tutti gli elementi necessari ad ospitare la vita.

Infine, una piccola anteprima di come potrebbero apparire le immagini finali, schiarite e arricchite dei colori. Le elaborazioni sono del blogger esperto di fotografia astronomica Jason Major, e sono state pubblicate dal New Scientist.

Gli anelli esterni di Saturno, al di là dell'orizzonte scuro del pianeta.

E il vortice blu al polo nord.

La prossima immersione tra gli anelli di Saturno è fissata per il 2 maggio. Cassini terminerà la sua missione precipitando nell'atmosfera del "suo" pianeta il prossimo 15 settembre.

30 aprile 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us