Cassini
incredibili immagini ravvicinate di Rhea
tempesta che dagli inizi dello scorso mese di dicembre è attiva nell’atmosfera del pianeta
post del 28-12-2010
Cassini
Questa immagine di Saturno, ricevuta soltanto ieri dalle stazioni di terra, mostra come la tempesta si sta allargando sempre di più, e sta diventando di proporzioni mai viste su Saturno.
(NASA/JPL)
Nel momento di massimo avvicinamento, la sonda Cassini è ha “sfiorato” Rhea all’incredibile quota di soli 69 km dalla sua superficie. Si tratta di una delle migliori foto scattate. In questa immagine sono visibili 4 delle delle 62 lune di Saturno finora conosciute. La più grande ovviamente è Rhea, poi c’è Dione (diametro 1.120 km) poco sotto gli anelli, sopra a sinistra c’è Tethys (1.070 km). Poi sono visibili due piccolissime lune, Emipetheus (115 km) in mezzo a Tethys e Rhea.
(NASA/JPL)
In basso un primo piano della superficie di Rhea, illuminata parzialmente dal Sole, mentre in alto c’è Dione, che sembra essere appeso agli anelli di Saturno.
(NASA/JPL)
Immagine ravvicinata dei crateri da impatto che segnano la superficie di Rhea. (NASA/JPL)
Immagine di grande dettaglio dei crateri da impatto presenti sulla superficie di Rhea. (NASA/JPL)
Una grande X sulla superficie ghiacciata di Rhea. La natura di queste e di altre caratteristiche superficiali di questo satellite è ancora sconosciuta ed è causa di ampio dibattito nella comunità scientifica. (NASA/JPL)