Sulla Luna le tracce lasciate dagli astronauti e dai rover delle sei missioni Apollo rimarranno visibili per milioni di anni
le tracce lasciate dai due rover Spirit e Opportunity, che da quasi 6 anni esplorano la superficie marziana, sono state rapidamente cancellate dalle tempeste di vento.
Immagini riprese dalla sonda Mars Global Surveyor 2004 in cui sono visibili (in alto) le tracce del rover Opportunity, il lander, il rover stesso, il paracadute insieme allo scudo protettivo posteriore, lo scudo termico e i segni lasciati dai retrorazzi al momento dell’atterraggio. In basso la stessa regione ripresa dalla camera HIRiSE del Mars Recognition Orbiter nel novembre 2006. Gli elementi che sono ancora parzialmente visibili sono il paracadute e lo scudo posteriore, il lander e lo scudo termico. (NASA/JPL)
rover
Mars Global Surveyor
Mars Recognition Orbiter
rover
Immagini riprese dalla telecamera posteriore del rover Spirit. Le tracce delle ruote visibili nell’immagine ripresa il sol (giorno marziano) 1250 appaiono completamente cancellate soltanto 22 sol dopo. In questo intervallo di tempo Marte fu interessato da una tempesta globale di vento che sollevò in atmosfera una grande quantità di polveri. (NASA/JPL)
rover
Evoluzione delle tracce lasciate dal rover Opportunity nel periodo compreso tra il giugno 2007 e il luglio 2008. (NASA/JPL)
l’atmosfera marziana è molto più dinamica di quanto si pensasse finora