Spazio

Cancellate in fretta le tracce lasciate dai rover marziani

Sulla Luna le tracce lasciate dagli astronauti e dai rover delle sei missioni Apollo rimarranno visibili per milioni di anni, in quanto non esiste alcun agente...

Sulla Luna le tracce lasciate dagli astronauti e dai rover delle sei missioni Apollo rimarranno visibili per milioni di anni

le tracce lasciate dai due rover Spirit e Opportunity, che da quasi 6 anni esplorano la superficie marziana, sono state rapidamente cancellate dalle tempeste di vento.

Immagini riprese dalla sonda Mars Global Surveyor 2004 in cui sono visibili (in alto) le tracce del rover Opportunity, il lander, il rover stesso, il paracadute insieme allo scudo protettivo posteriore, lo scudo termico e i segni lasciati dai retrorazzi al momento dell’atterraggio. In basso la stessa regione ripresa dalla camera HIRiSE del Mars Recognition Orbiter nel novembre 2006. Gli elementi che sono ancora parzialmente visibili sono il paracadute e lo scudo posteriore, il lander e lo scudo termico. (NASA/JPL)

rover

Mars Global Surveyor

Mars Recognition Orbiter

rover

Immagini riprese dalla telecamera posteriore del rover Spirit. Le tracce delle ruote visibili nell’immagine ripresa il sol (giorno marziano) 1250 appaiono completamente cancellate soltanto 22 sol dopo. In questo intervallo di tempo Marte fu interessato da una tempesta globale di vento che sollevò in atmosfera una grande quantità di polveri. (NASA/JPL)

rover

Evoluzione delle tracce lasciate dal rover Opportunity nel periodo compreso tra il giugno 2007 e il luglio 2008. (NASA/JPL)

l’atmosfera marziana è molto più dinamica di quanto si pensasse finora

5 dicembre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us