16 luglio # Milano, Planetario: Luca Perri racconta la storia delle missioni per la Luna (Associazione LOfficina del Planetario)
Dal 16 al 21 luglio # Torino, Planetario: Moon week, una settimana di eventi con protagonista la Luna. Osservazioni al telescopio, simulatori, approfondimenti scientifici, musica e letture per celebrare l'Apollo 11.
Dal 16 al 24 luglio # Houston (Texas): al Johnson Space Center della Nasa si visita il centro di controllo dell'Apollo 11. Vedi anche: tutti gli eventi Nasa previsti per le celebrazioni del 50° dello sbarco sulla Luna.
18 luglio # Focus TV (CH 35): una serata introdotta da Massimo Polidoro (segretario nazionale del CICAP), che presenterà il documentario in 1Tv Il giorno in cui camminammo sulla Luna (la storia dell’Apollo 11) e poi condurrà Luna: ci siamo andati davvero?, una sua conversazione con Paolo Attivissimo (giornalista scientifico, debunker, nemico numero uno dei negazionisti dell’allunaggio), in cui verranno prese in considerazione tutte le obiezioni, le domande, le apparenti incongruenze che per i negazionisti proverebbero che l’allunaggio fu un falso, smontandole sistematicamente.
19 luglio # Focus TV (CH 35): Luna: Domande & Risposte, un programma a cura di Luigi Bignami, fatto unicamente di domande e risposte sulla Luna; alle domande (molte delle quali poste dai telespettatori) rispondono gli astronomi e astrofisici degli osservatori di Brera, Roma e Padova. Si va dalle curiosità bizzarre (ad esempio sul presunto rapporto tra fasi lunari e imbottigliamento del vino, o tra fasi lunari e atti violenti nel mondo) alle domande scientifiche, anche molto complesse. Seguirà il documentario in 1ª Tv Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell’Apollo 8, per ricordare la missione che rese possibile il viaggio dell’Apollo 11.
Dal 19 al 26 luglio # Londra, Moonfestival: incontri, spettacoli, mostre, concerti dedicati alla celebrazione dell'evento.
20 luglio # Focus TV (CH 35): dalle 17:45 alle 19:15, in diretta dal Centro di produzione di Roma-Palatino per seguire e commentare la partenza di Luca Parmitano verso la ISS (le immagini saranno erogate via satellite da Roscosmos e dall’ESA). In studio, con Luigi Bignami: il tenente colonnello Walter Villadei, dell’Aeronautica militare italiana, che ha superato la selezione e la formazione prevista da Roscosmos per i cosmonauti ed è pertanto un astronauta in attesa della prima missione, e l’ingegnere Franco Fenoglio, Head of Human Space Flight Transportations di Thales Alenia Space - uno dei tecnici che sta lavorando al progetto della nuova stazione spaziale che, dal 2025, potrebbe diventare operativa in orbita attorno alla Luna.
20 luglio # Milano, Osservatorio Astronomico di Brera: Quando siamo andati sulla Luna (inviaci il tuo video...). Le interviste e le testimonianze video di chi, nell'Italia del 1969, ha assistito all'allunaggio.
20 e 21 luglio # Bolzano, Planetario: weekend lunare con l'ex astronauta russo Valerij Tokarev a la prima in lingua italiana del film documentario in 3D "CAPCOM GO! The Apollo Story".
Dal 20 luglio # Trento, Muse: Cosmo-cartoon. L'esplorazione dell'universo tra scienza e cultura pop; lo spazio e l'allunaggio nei fumetti, i romanzi, il cinema e i videogiochi.
21 luglio # Focus TV (CH 35), la Notte della Luna: dalle 4:36 alle 4:56 le immagini originali della discesa del modulo Eagle sulla superficie della Luna; alle 4:56 in punto, in perfetta sincronia con il 21 luglio del 1969, rivedremo Armstrong scendere sul suolo lunare; a seguire: senza interruzioni né tagli né commenti, tutte le immagini registrate dalle due telecamere del LEM nelle due ore e mezza in cui Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono stati sul suolo del nostro satellite.
Fino al 22 luglio # Parigi, Grand Palais: La Luna. Dal viaggio reale al viaggio immaginario. In mostra gli oggetti di uso quotidiano degli astronauti nei giorni dell'impresa. In più: manoscritti, brani di letteratura antica e moderna, il cinema e i fumetti sul viaggio verso la Luna.
Fino al 22 luglio # Torino, Museo Nazionale dell'Automobile: L'auto vista dalla Luna. In esposizione le vetture più diffuse in Italia nel 1969 e la Chevrolet Corvette concessa in leasing agli astronauti al prezzo simbolico di un dollaro l'anno.
24 luglio # Milano, Planetario: incontro con Adrian Fartade sugli allunaggi futuri (Associazione LOfficina del Planetario)