Gli scienziati hanno calcolato che migliaia di frammenti di corpi celesti giacciono sul territorio britannico in attesa di essere identificati. La Open University ha chiesto l'aiuto dei cittadini per trovare le meteoriti ancora sconosciute.
Questa è mia l'ho vista prima io… In Gran Bretagna chi trova un meteorite potrà passare alla storia. |
In Gran Bretagna si è aperta una curiosa caccia: chiunque trovi un autentico “pezzo di spazio” nel suo giardino o passeggiando in un luogo desolato, avrà diritto a comparire nel libro dei ritrovamenti del Museo di Storia Naturale.
Avanzi di cielo. E' stato calcolato che ogni anno sul territorio britannico cadono circa 30 pezzi provenienti dallo spazio. Ma solo pochi vengono identificati, un danno per la scienza che potrebbe trovare qualche risposta sul Sistema Solare.
“Queste rocce provenienti dallo spazio - afferma Richard Greenwood, curatore dell'operazione - sono tra gli oggetti più antichi che ci possa capitare di tenere in mano. Possono dirci molte cose sulle stelle che esistevano prima del Sistema Solare e sulla sua formazione”.
Cacciatori di gloria. Il 9 agosto per aiutare i cercatori sarà online un sito con alcuni consigli, come per esempio l'indicazione dei luoghi dove sono già cadute alcune meteoriti e dove, assicurano gli esperti, ci sono buone probabilità che se ne possano trovare altre.
Chi trova un pezzo proveniente dallo spazio potrà dargli un nome che di solito si ispira al luogo del ritrovamento e potrà addirittura tenerlo: agli scienziati andrà solo un piccolo campione per le analisi. Ma sulla Terra non cadono solo frammenti organici, ogni anno precipitano dallo spazio anche centinaia di rottami metallici, avanzi di veicoli spaziali e satelliti: e qualche volta capita anche che colpiscano qualcuno.
(Notizia aggiornata al 4 agosto 2004)