Spazio

Caccia grossa ai tesori spaziali

Gli scienziati hanno calcolato che migliaia di frammenti di corpi celesti giacciono sul territorio britannico in attesa di essere identificati. La Open University ha chiesto l'aiuto dei cittadini...

Caccia grossa ai tesori spaziali
Gli scienziati hanno calcolato che migliaia di frammenti di corpi celesti giacciono sul territorio britannico in attesa di essere identificati. La Open University ha chiesto l'aiuto dei cittadini per trovare le meteoriti ancora sconosciute.

Questa è mia l'ho vista prima io… In Gran Bretagna chi trova un meteorite potrà passare alla storia.
Questa è mia l'ho vista prima io… In Gran Bretagna chi trova un meteorite potrà passare alla storia.

In Gran Bretagna si è aperta una curiosa caccia: chiunque trovi un autentico “pezzo di spazio” nel suo giardino o passeggiando in un luogo desolato, avrà diritto a comparire nel libro dei ritrovamenti del Museo di Storia Naturale.
Avanzi di cielo. E' stato calcolato che ogni anno sul territorio britannico cadono circa 30 pezzi provenienti dallo spazio. Ma solo pochi vengono identificati, un danno per la scienza che potrebbe trovare qualche risposta sul Sistema Solare.
“Queste rocce provenienti dallo spazio - afferma Richard Greenwood, curatore dell'operazione - sono tra gli oggetti più antichi che ci possa capitare di tenere in mano. Possono dirci molte cose sulle stelle che esistevano prima del Sistema Solare e sulla sua formazione”.
Cacciatori di gloria. Il 9 agosto per aiutare i cercatori sarà online un sito con alcuni consigli, come per esempio l'indicazione dei luoghi dove sono già cadute alcune meteoriti e dove, assicurano gli esperti, ci sono buone probabilità che se ne possano trovare altre.
Chi trova un pezzo proveniente dallo spazio potrà dargli un nome che di solito si ispira al luogo del ritrovamento e potrà addirittura tenerlo: agli scienziati andrà solo un piccolo campione per le analisi. Ma sulla Terra non cadono solo frammenti organici, ogni anno precipitano dallo spazio anche centinaia di rottami metallici, avanzi di veicoli spaziali e satelliti: e qualche volta capita anche che colpiscano qualcuno.

(Notizia aggiornata al 4 agosto 2004)

4 agosto 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us