Spazio

C’è, ma non si vede (per adesso)

Secondo i risultati di uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California (Berkeley), coordinato dalla giovane astronoma...

una galassia nana si troverebbe al lato opposto della Via Lattea, rispetto alla Terra

Galassia X

La posizione precisa di questa galassia fantasma è stata calcolata grazie alle anomalie presenti nella distribuzione del gas galattico.

Immagine della galassia M 51, una delle galassie vicine studiate dal gruppo di ricercatori di Berkeley. Questa galassia ha una galassia satellite, indicata dalla X. La distribuzione dell’idrogeno in M51 si estende ben oltre i suoi confini visibili e le perturbazioni presenti nell’idrogeno hanno permesso di determinare la posizione e la massa di questa galassia “scura”. Lo stesso risultato è stato ottenuto nel caso della Via Lattea e la ricerca di questa galassia fantasma è ora compito del telescopio spaziale per radiazione infrarossa Spitzer.

la Galassia X ha una massa pari a circa 10 miliardi di volte quella del Sole e che le sue dimensioni sono circa un centesimo rispetto a quelle della nostra Galassia.

gap