Spazio

C’è anche brina (mattutina) su Marte. Dove e come si forma

Non c'è solo acqua su Marte: abbiamo scoperto che sulle vette dei vulcani marziani, ai tropici, si forma anche un sottilissimo, ma esteso velo di brina.

Gli astronauti che andranno a visitare Marte potrebbero osservare della brina depositata in alcune aree del Pianeta rosso. Così dice una ricerca pubblicata su Nature Geoscience. Secondo lo studio infatti, sulle vette dei vulcani che si trovano nella regione equatoriale di Marte, chiamata Tharsis, la brina si stende al mattino lungo un'ampia area sottile come un velo.

Ciclo dell'acqua attivo. Perché questa scoperta è importante, visto che la presenza di acqua su Marte, soprattutto ai Poli, è già nota? All'equatore, l'atmosfera marziana, di per sé sottile, lo è ancor di più e l'irraggiamento solare fa sì che le temperature risultino elevate durante il giorno. La regione di Tharsis, dove è stata osservata la brina, è una zona montuosa situata vicino ai tropici, che presenta alcuni dei vulcani più elevati (ma anche più larghi) del sistema solare, tra cui l'Olympus Mons, alto circa 24-25 chilometri.

Stando alle ricerche condotte dalle sonde che orbitano intorno al pianeta vi sarebbero nubi di ghiaccio d'acqua e elevati livelli di vapore acqueo nell'atmosfera, proprio sopra i vulcani dell'altopiano, a indicare che in queste regioni, potrebbe esserci un ciclo dell'acqua attivo. Tuttavia, almeno teoricamente le condizioni atmosferiche ai tropici non dovrebbero essere favorevoli alla formazione di brina d'acqua, tant'è che fino a oggi, non vi erano mai stati elementi che facessero pensare a fenomeni di condensazione.

Brina - Rilevazioni
La brina all’interno della caldera del vulcano Ceraunius Tholus nelle immagini dello strumento Cassis (a-c) della sonda Exomars Tgo. La brina non si osserva nel pomeriggio (d). © Adomas Valantinas

Brina in vetta. «Sottilissima ma vasta», spiega Giovanni Munaretto, ricercatore all'Inaf di Padova e coautore dello studio, «Non ci aspettavamo la presenza di ghiaccio d'acqua sulla caldera dei vulcani marziani, poiché la brina si osserva solitamente sulla superficie ad altitudini molto basse. Al contrario con lo strumento Cassis (che si trova a bordo della sonda ExoMars) abbiamo notato che al mattino apparivano dei depositi blu, riconducibili a ghiaccio d'acqua».

solo al mattino. Secondo quanto osservato dalle sonde europee in orbita attorno al Pianeta rosso, la brina sarebbe presente solo per poche ore dopo l'alba prima di svanire alla luce del Sole. Il velo di brina che si crea è molto sottile, ma esteso: appena un centesimo di millimetro, che però equivale a 150mila tonnellate d'acqua (circa 60 piscine olimpioniche).

Questo è possibile perché sopra le vette dei vulcani vi dovrebbe essere una particolare circolazione dell'aria, che crea un microclima unico e permette la formazione di sottili chiazze di brina. Individuare il processo attraverso il quale si formano le gelate potrebbe consentire agli scienziati di svelare altri segreti di Marte, tra cui capire dove si trova l'acqua e come si muove, nonché comprendere le dinamiche atmosferiche del pianeta.

22 giugno 2024 Luigi Bignami