Buone notizie da Europa

Sul satellite ghiacciato di Giove, buone notizie per chi cerca la vita.

2002102216441_14

Buone notizie da Europa
Sul satellite ghiacciato di Giove, buone notizie per chi cerca la vita.
La superficie di Europa, vista dalla sonda Galileo, suggerisce una complessa struttura del ghiaccio. E sotto?© Nasa.
Clicca qui per scaricare l'immagine come sfondo del computer (attenzione, l'immagine è di quasi 150 kbyte).
© Nasa.
Sempre più numerosi gli indizi sulla presenza della vita su Europa, la luna di Giove ricoperta di ghiaccio. Secondo alcuni studiosi del laboratorio planetario e lunare dell'università dell'Arizona, i dati spediti sulla Terra dalla sonda Galileo dimostrerebbero che il ghiaccio che ricopre Europa non è spesso decine di chilometri come sembrava. Anzi, in alcuni punti sembrerebbero di notare blocchi di ghiacci che si sono congelati quando l'acqua sottostante era liquida. E in altri la struttura del ghiaccio è simile a quelle delle zolle tettoniche della Terra, che hanno uno spessore differenziato secondo le zone del pianeta.
Flebile luce dal Sole. Questo farebbe pensare che per alcune migliaia di anni l'acqua abbia avuto la possibilità di salire in superficie, tra i grandi lastroni di ghiaccio, e che quindi gli eventuali esseri viventi potessero anche assorbire la pochissima luce solare e iniziare un metabolismo basato su un processo non dissimile dalla fotosintesi. Fin'ora l'unica forma di vita ipotizzata su Europa sfrutterebbe il calore proveniente dai camini idrotermali causati dall'attività vulcanica, come quelli che esistono sul fondo degli oceani terrestri. Vita sì, ma molto semplice. Ora, nonostante l'opposizione di altri ricercatori, si apre una speranza di trovare su Europa forme viventi più complesse.

(Notizia aggiornata al 24 ottobre 2002)