Spazio

Buon compleanno Nettuno!

Oggi Nettuno ha compiuto la prima rivoluzione completa attorno al Sole da quando fu scoperto la notte del 23 settembre 1846. La scoperta di Nettuno ha...

Oggi Nettuno ha compiuto la prima rivoluzione completa attorno al Sole da quando fu scoperto la notte del 23 settembre 1846.

Adams

Leverrier

fu effettivamente individuato dagli astronomi tedeschi Galle e d'Arrest, che trovarono il pianeta a 50 primi d’arco di distanza dalla posizione calcolata da Leverrier.

Immagine di Nettuno ripresa dalla sonda Voyager 2 nell'estate del 1989. In alto a sinistra , per confronto, in alto a sinistra, la Terra. NASA/JPL

la prima osservazione certa di Nettuno fu effettuata da Galileo Galilei il 27 dicembre 1612

punto stazionario

Voyager 2

Hubble.

diametro di circa 49.500 km

massa di 102.400 miliardi di miliardi di tonnellate

densità media di 1,64 grammi al centimetro cubo

periodo di rotazione è stato determinato con precisione di recente ed è risultato essere di 15h 57m 59s

Nettuno orbita attorno al Sole, infatti, in 164,79 anni

riceve 900 volte meno energia del nostro pianeta

A tutt’oggi sono noti 13 satelliti naturali di Nettuno.

11 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us