Spazio

L'eclissi più lunga del secolo non ci sarà

Uno scherzo o un copia/incolla sbagliato è all'origine di una notizia non vera che impazza in internet, quella della prossima eclissi - che però è già avvenuta.

Nelle ultime ore è uscita su molti siti internet (tra cui Repubblica e Sky24, e altri minori) una notizia clamorosamente sbagliata. Si dice che la notte tra il 27 e il 28 luglio ci sarà l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo.

L'autore: Gianluca Ranzini
Gianluca Ranzini, giornalista di Focus, è l'autore della pagina Facebook Perché dicono che la Terra è piatta.

Peccato che il prossimo 27 luglio la Luna sia al primo quarto... E, come sappiamo, perché ci sia un'eclissi di Luna è necessario che la Luna sia piena. Se qualcuno si fosse preso la briga di controllare, si sarebbe accorto che i dati riportati per questa presunta eclissi (la data e le 3h 55m di durata totale, compresa la fase di penombra) sono invece quelli dell'eclissi lunare avvenuta la notte del 27 luglio del 2018, due anni fa. Evidentemente qualcuno è uscito per qualche motivo con questa notizia (per scherzo o per errore) ed è partito il tristemente famoso copia e incolla di internet, ennesimo esempio di come oggi, soprattutto online, ci si dimentichi troppo spesso di verificare le notizie.

10 luglio 2020 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us