Spazio

Buco nero in time lapse

L’evoluzione di un buco nero supermassiccio a 26.000 anni luce da noi vista con gli occhi del telescopio spaziale Chandra.

I 20 secondi di video che vedete qui sopra sono il frutto di 12 anni di osservazioni effettuate dal telescopio spaziale Chandra e mostrano l’evoluzione del buco nero super massiccio Sagittarius A* (si legge A star) che si trova al centro della Via Lattea, a 26.000 anni luce di distanza dalla Terra.

La zona attorno a questo corpo celeste è solitamente piuttosto scura ma, secondo gli astronomi, negli ultimi secoli si è “illuminata” almeno due volte con massicce emissioni di raggi X provenienti dalle nubi di gas che circondano il buco nero. Questo fenomeno, noto come eco luminoso, è provocato dai gas che vengono espulsi dalla sfera d’influenza gravitazionale del buco nero.


Sagittarius A*, con la sua massa pari a 4 milioni di volte quella del Sole, è uno dei pochi buchi neri di cui sia possibile osservare direttamente il flusso di materia.

Le osservazioni di Chandra hanno permesso agli scienziati di scoprire che i gas vicino al buco nero hanno origine dai venti prodotti da giovani stelle massicce disposte a disco attorno al buco nero, e non da una piccola massa di stelle concentrate nelle sue vicinanze come ritenuto fino a pochi mesi fa.

Ti potrebbero interessare
Illusioni celesti
Il cielo in un computer

14 novembre 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us