Spazio

Buchi neri voraci che fanno da lente cosmica

Una delle previsioni della teoria generale della relatività di Einstein è che la gravità di oggetti molto massicci deforma lo spazio-tempo causando la...

lente gravitazionale

Hubble

quasar

In queste immagini di tre lenti gravitazionali ottenute dal telescopio spaziale Hubble sono visibili degli archi luminosi (indicati dalle frecce) prodotti quando una galassia agisce come una lente che deforma e intensifica la luce di un’altra galassia distante situata prospetticamente dietro. In questo caso le galassie in primo piano che agiscono da lente gravitazionale contengono un buco nero supermassiccio attivo, denominato quasar. (NASA/ESA/EPFL)

I quasar sono tra gli oggetti più luminosi conosciuti nell’Universo

quasar

QUASi-stellAR radio source

quasar

nuclei galattici contenenti buchi neri supermassicci.

quasar

quasar

Sloan Digital Sky Survey

mappa tridimensionale di oltre un quarto di cielo contenente più di 930.000 galassie e più di 120.000 quasar.

quasar

Hubble

quasar

quasar

quasar

quasar

17 marzo 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us