Spazio

Buchi neri voraci che fanno da lente cosmica

Una delle previsioni della teoria generale della relatività di Einstein è che la gravità di oggetti molto massicci deforma lo spazio-tempo causando la...

lente gravitazionale

quasar

In queste immagini di tre lenti gravitazionali ottenute dal telescopio spaziale Hubble sono visibili degli archi luminosi (indicati dalle frecce) prodotti quando una galassia agisce come una lente che deforma e intensifica la luce di un’altra galassia distante situata prospetticamente dietro. In questo caso le galassie in primo piano che agiscono da lente gravitazionale contengono un buco nero supermassiccio attivo, denominato quasar. (NASA/ESA/EPFL)

I quasar sono tra gli oggetti più luminosi conosciuti nell’Universo

QUASi-stellAR radio source

quasar

nuclei galattici contenenti buchi neri supermassicci.

Sloan Digital Sky Survey

mappa tridimensionale di oltre un quarto di cielo contenente più di 930.000 galassie e più di 120.000 quasar.

17 marzo 2012 Mario Di Martino