Spazio

Bolide verde sopra l'Italia

Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che per l'attrito con l'atmosfera si è scaldato talmente da diventare luminoso e disintegrarsi.

Si moltiplicano i post e le immagini sui social: l'avvistamento celeste di ieri sera (24 ottobre, ore 18:40 circa) ha lasciato molte persone sorprese e in cerca di risposte. Si è trattato di un bolide, di una "stella cadente": un oggetto grande e ben visibile nel cielo della sera.

Ecco il bolide di ieri.

bolide, 24/10/2018, italia, tramonto
Il bolide ha invaso la foto di un tramonto. © Enrico Forza

Colpa delle comete. è possibile che il sasso spaziale fosse un piccolo pezzo della cometa di Halley. In questo periodo infatti la Terra passa nella zona in cui Halley ha lasciato dei detriti. Questi, cadendo verso di noi, creano lo sciame meteorico delle Orionidi: le stelle cadenti visibili ogni fine ottobre.

Quando una roccia cade verso la Terra incontra l'atmosfera e, per l'attrito con l'aria, viene scaldata talmente tanto da sublimare (ovvero passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso). Questo fenomeno libera molta energia, e perciò molta luce.

Un bolide attraversa il cielo. Senza informazioni incrociate sulla traiettoria, difficilmente si riesce a individuare il punto di caduta. © FRIPON

Dimmi il colore e ti dirò chi sei. Nel caso recente, la meteora era talmente grande (e quindi luminosa) da essere visibile anche alle luci del tramonto. Gli spettatori hanno potuto addirittura identificare il colore del bolide come verde-azzurro. Grazie questo è possibile risalire alla composizione del bolide: in questo caso la meteora era ricca di ferro, magnesio e nickel.

25 ottobre 2018 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us