Si moltiplicano i post e le immagini sui social: l'avvistamento celeste di ieri sera (24 ottobre, ore 18:40 circa) ha lasciato molte persone sorprese e in cerca di risposte. Si è trattato di un bolide, di una "stella cadente": un oggetto grande e ben visibile nel cielo della sera.
Ecco il bolide di ieri.
Colpa delle comete. è possibile che il sasso spaziale fosse un piccolo pezzo della cometa di Halley. In questo periodo infatti la Terra passa nella zona in cui Halley ha lasciato dei detriti. Questi, cadendo verso di noi, creano lo sciame meteorico delle Orionidi: le stelle cadenti visibili ogni fine ottobre.
Quando una roccia cade verso la Terra incontra l'atmosfera e, per l'attrito con l'aria, viene scaldata talmente tanto da sublimare (ovvero passa direttamente dallo stato solido a quello gassoso). Questo fenomeno libera molta energia, e perciò molta luce.
Dimmi il colore e ti dirò chi sei. Nel caso recente, la meteora era talmente grande (e quindi luminosa) da essere visibile anche alle luci del tramonto. Gli spettatori hanno potuto addirittura identificare il colore del bolide come verde-azzurro. Grazie questo è possibile risalire alla composizione del bolide: in questo caso la meteora era ricca di ferro, magnesio e nickel.