Spazio

Blue Marble 2019: LightSail 2 fotografa la Terra

In attesa di liberare finalmente le sue vele alla luce solare, la piccola sonda dimostrativa ha inviato alcune cartoline-ricordo dalla sua orbita a 720 km di quota.

LightSail 2, la vela solare di Planetary Society che potrebbe rivoluzionare il sistema di propulsione delle sonde spaziali, ci ha regalato nei giorni scorsi alcune magnifiche foto della Terra dalla sua orbita, a 720 km di quota, dove sta affrontando gli ultimi test preliminari al dispiegamento delle sue vele, programmato per martedì 23 luglio.

LightSail 2 è un CubeSat modulare che misura 10×10×30 cm. Le sue vele solari in polietilene tereftalato, dello spessore non superiore al diametro di un capello, occuperanno, aperte, 32 metri quadrati. La sonda è stata progettata per testare la capacità delle vele solari di alzare e abbassare un satellite dalla sua orbita usando come unico propellente la luce solare - ossia la spinta propulsiva dei fotoni, i "pacchetti" di energia provenienti dal Sole.

sonda LightSail 2: la vela solare
12 luglio 2019: LightSail fotografa la Terra mentre guarda verso il Messico. All'estrema sinistra, la Penisola di Bassa California, e all'estrema destra la tempesta tropicale Barry. © The Planetary Society

Girasole celeste. Negli ultimi giorni gli ingegneri di volo hanno caricato un software di riparazione per rifinire le operazioni delle aste elettromagnetiche rotanti che mantengono la sonda stabile mentre orbita attorno alla Terra. Altri test hanno riguardato un aggiornamento del software che gestisce le misurazioni dei sensori solari di LightSail 2, costruita per seguire la posizione della nostra stella durante la sua "navigazione".

sonda LightSail 2: la vela solare
Una foto delle regioni delle Americhe affacciate sul Pacifico scattata il 18 luglio. © The Planetary Society

Tutto pronto. Le larghezze di banda rimaste libere durante i passaggi del satellite sopra alle stazioni di Terra sono state usate per scaricare alcune immagini ad alta risoluzione del nostro pianeta dallo Spazio. Assicurarsi che LightSail 2 prosegua salda nella sua orbita è fondamentale, prima che le vele solari siano dispiegate: dopo questa operazione, l'attrito delle particelle di atmosfera sulla loro superficie limiterà il periodo in cui l'orbita della sonda potrà essere alzata.

22 luglio 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us