Spazio

Batteri nello spazio

Oltre ai sei membri dell’equipaggio anche alcuni batteri aspettano di partire con lo shuttle Atlantis, in Florida. Sono il Salmonella typhimurium, il Pseudomonas aeruginosa e il Candida albicans.
Questi microrganismi sono molto comuni sulla Terra e gli scienziati temono che nelle missioni future possano finire a bordo delle navicelle (con il cibo o l’acqua o nel corpo di qualche astronauta) minacciando la salute degli astronauti. Nello spazio, infatti, il sistema immunitario è più debole e il rischio di contagi ed epidemie è molto alto, soprattutto nelle missioni lunghe, come quelle sulla Luna o su Marte. L’esperimento servirà per capire come si comportano i batteri nello spazio, se la loro virulenza tende ad aumentare o a diminuire in condizioni di microgravità. E cercare successivamente un modo per curare eventuali infezioni. I microbi saranno trasportati nello spazio in 12 bidoni di metallo sigillati.

Nella foto: lo shuttle Atlantis a Cape Canaveral. Il lancio, previsto per il 27 agosto, è stato rinviato per le cattive condizioni del tempo. © Nasa

28 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us