Spazio

Batteri nello spazio

Oltre ai sei membri dell’equipaggio anche alcuni batteri aspettano di partire con lo shuttle Atlantis, in Florida. Sono il Salmonella typhimurium, il Pseudomonas aeruginosa e il Candida albicans.
Questi microrganismi sono molto comuni sulla Terra e gli scienziati temono che nelle missioni future possano finire a bordo delle navicelle (con il cibo o l’acqua o nel corpo di qualche astronauta) minacciando la salute degli astronauti. Nello spazio, infatti, il sistema immunitario è più debole e il rischio di contagi ed epidemie è molto alto, soprattutto nelle missioni lunghe, come quelle sulla Luna o su Marte. L’esperimento servirà per capire come si comportano i batteri nello spazio, se la loro virulenza tende ad aumentare o a diminuire in condizioni di microgravità. E cercare successivamente un modo per curare eventuali infezioni. I microbi saranno trasportati nello spazio in 12 bidoni di metallo sigillati.

Nella foto: lo shuttle Atlantis a Cape Canaveral. Il lancio, previsto per il 27 agosto, è stato rinviato per le cattive condizioni del tempo. © Nasa

28 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us