Spazio

Cassini festeggia 10 anni in orbita intorno a Saturno

Oggi 10 anni fa la sonda della Nasa agganciava l'orbita del pianeta degli anelli: il video del suo arrivo su Saturno, le sue più importanti scoperte e le spettacolari foto inviateci durante la sua missione.

Il 1 luglio 2004, esattamente 10 anni fa, Cassini agganciava l'orbita di Saturno, dopo un viaggio per il Sistema Solare iniziato nel 1997 a Cape Canaveral e durato 7 anni.

La sonda nata dalla collaborazione tra Nasa, Esa e Asi (l'Agenzia Spaziale Italiana) portava a bordo anche il lander Huygens da depositare su Titano, la più grande tra le lune di Saturno.

Le foto più belle della missione Cassini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Cassini avrebbe dovuto prestare servizio per quattro anni, ma dal 2008 la sua missione è stata prolungata altre tre volte e l'instancabile esploratrice celeste gode tutt'ora di ottima salute: ancora oggi continua a regalarci immagini mozzafiato del "Signore degli anelli" e dei suoi ancor più misteriosi satelliti.

Saturno, il signore degli anelli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'album delle scoperte
In 10 anni di onorato servizio, Cassini ha inviato centinaia di gigabyte di dati, ispirato la pubblicazione di oltre 3 mila lavori scientifici, e consentito alcune entusiasmanti scoperte: solo per citarne alcune, la presenza, su Titano, di un paesaggio quasi "terrestre", con enormi laghi di idrocarburi allo stato liquido; i geyser di Encelado e l'oceano d'acqua liquida sotto la sua superficie; lo studio della grande tempesta esagonale di Saturno e della struttura dinamica dei suoi anelli; lo studio di Giapeto, la misteriosa luna dalla "duplice faccia" e delle sue valanghe, le più veloci di tutto il Sistema Solare.

L'incredibile mondo di Saturno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il lavoro di Cassini è tutt'altro che concluso e per ora il maggiore ostacolo alla sua longevità sono le scorte di carburante; la fase finale della missione dovrebbe comunque inziare verso la fine del 2016, quando la sonda inizierà a compiere orbite sempre più temerarie intorno al Polo Nord di Saturno, per entrare nella sua atmosfera, e finire la sua "vita", il 15 settembre 2017.

Le foto della Terra vista da Saturno
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Guarda anche il video storico dell'avvicinamento di Cassini a Saturno:

I numeri della missione Cassini
• 2 milioni i comandi eseguiti dalla sonda
• oltre 3 miliardi i km percorsi per raggiungere Saturno
• 514 GB di dati inviati a Terra
• 3039 pubblicazioni scientifiche
• 7 nuove lune scoperte
• 206 orbite completate
• 132 passaggi ravvicinati alle lune di Saturno
• 332.000 foto riprese
• Coinvolti scienziati da 26 nazioni
• 291 accensioni dei motori

1 luglio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us