Spazio

Astronomy Photographer of the Year, un successo "stellare"

Record di scatti mozzafiato per il prestigioso fotoconcorso di Spazio: le immagini del cosmo più belle iscritte all'edizione 2014.

Fotografare il cielo non è più una passione di pochi: sono sempre di più gli astrofili che, con il naso all'insù, immortalano spettacolari scorci di Universo. Lo prova il fatto che l'Astronomy Photographer of the Year, il prestigioso concorso fotografico per astroamatori organizzato dal Royal Observatory Greenwich, in collaborazione con la rivista BBC Sky at Night, abbia raccolto quest'anno un numero record di foto iscritte.

Astronomy Photographer of the Year: le più belle immagini di Spazio del 2014
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Un successo inatteso
Rispetto all'edizione 2013, gli scatti spediti dai fotografi amanti del cielo sono cresciuti del 40%; rispetto all'anno di lancio del concorso, il 2009, sono aumentati del 221%. La competizione raccoglie fotografi provenienti da 50 diverse nazioni: tra questi c'è anche il vincitore del 2014 che sarà eletto il prossimo 17 settembre.

Le foto partecipanti sono divise in quattro categorie: Earth and Space, per le foto di paesaggi, persone, e tutti i fenomeni dell'alta atmosfera, come le aurore boreali; Our Solar System, riguardanti cioè i pianeti del Sistema Solare con i loro satelliti, gli asteroidi e le comete; Deep Space, per tutte le foto dello Spazio profondo, incluse stelle, nebulose e galassie; e Young Astronomy Photographer of the Year, un gruppo dedicato agli astroamatori più giovani, con meno di 16 anni.
Le foto degli scatti in gara quest'anno sono visibili su Flickr.

Guarda alcuni dei migliori scatti iscritti all'edizione di quest'anno:

Figli delle stelle: le prime foto dell'Astronomy Photographer Of The Year 2014
VAI ALLA GALLERY (N foto)

E le foto vincitrici delle scorse edizioni:

Fotografi sotto le stelle: i vincitori dell'Astronomy Photographer of the Year 2013
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sua maestà il Cielo: i vincitori dell'Astronomy Photographer of the Year 2012
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'Universo in uno scatto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Astronomi per una notte
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 giugno 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us