Spazio

Qual è la stella più grande?

Gli astronomi non sono in grado di stabilire con certezza dimensioni e distanza di stelle lontane: ecco perché.

Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo. Per di più, secondo alcune misure recenti, la dimensione di quest'ultima sarebbe inferiore, non superiore alla Stella Granata.

Nessuna stella di taglia comparabile si trova abbastanza vicina al Sistema Solare da permettere una misura precisa della sua distanza. E la dimensione che possiamo dedurre per un astro varia proprio in funzione della sua distanza da noi: un errore nella determinazione della distanza si ripercuote in un'analoga incertezza sul suo raggio.

Per questa ragione fino a quando i satelliti astrometrici - in particolare il satellite Gaia, dell'Esa, lanciato nel dicembre 2013 - non daranno misure di molto migliori dello spazio che ci separa da stelle lontane, non potremo trarre conclusioni precise sulle loro dimensioni.

15 settembre 2015