Spazio

Qual è la stella più grande?

Gli astronomi non sono in grado di stabilire con certezza dimensioni e distanza di stelle lontane: ecco perché.

Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo. Per di più, secondo alcune misure recenti, la dimensione di quest'ultima sarebbe inferiore, non superiore alla Stella Granata.

Nessuna stella di taglia comparabile si trova abbastanza vicina al Sistema Solare da permettere una misura precisa della sua distanza. E la dimensione che possiamo dedurre per un astro varia proprio in funzione della sua distanza da noi: un errore nella determinazione della distanza si ripercuote in un'analoga incertezza sul suo raggio.

Per questa ragione fino a quando i satelliti astrometrici - in particolare il satellite Gaia, dell'Esa, lanciato nel dicembre 2013 - non daranno misure di molto migliori dello spazio che ci separa da stelle lontane, non potremo trarre conclusioni precise sulle loro dimensioni.

15 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us