Spazio

Qual è la stella più grande?

Gli astronomi non sono in grado di stabilire con certezza dimensioni e distanza di stelle lontane: ecco perché.

Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo. Per di più, secondo alcune misure recenti, la dimensione di quest'ultima sarebbe inferiore, non superiore alla Stella Granata.

Nessuna stella di taglia comparabile si trova abbastanza vicina al Sistema Solare da permettere una misura precisa della sua distanza. E la dimensione che possiamo dedurre per un astro varia proprio in funzione della sua distanza da noi: un errore nella determinazione della distanza si ripercuote in un'analoga incertezza sul suo raggio.

Per questa ragione fino a quando i satelliti astrometrici - in particolare il satellite Gaia, dell'Esa, lanciato nel dicembre 2013 - non daranno misure di molto migliori dello spazio che ci separa da stelle lontane, non potremo trarre conclusioni precise sulle loro dimensioni.

15 settembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us