Spazio

Asteroidi: miniere nello Spazio

Se è vero che gli asteroidi sono una riserva mineraria infinita (ed è vero), quanto sarà conveniente sfruttarla?

L’USGS, il servizio geologico degli Stati Uniti, sta seriamente valutando se vale o meno la pena di sfruttare le risorse minerarie degli asteroidi, ossia se l’umanità (gli Usa) potrà realmente sfruttare le ricchezze di ciò che sta al di fuori del nostro pianeta. Il tema è affrontato nel modo più serio e scientifico possibile, appurando, innanzi tutto, se certe affermazioni fatte da società private o da ricercatori indipendenti - che sostengono che ogni asteroide possiede una ricchezza mineraria del valore di miliardi di euro - siano veritiere o frutto di fantasia.

Illustrazione: un insediamento scientifico/minerario sulla Luna.

Ironia a parte, l'USGS ha una comprovata esperienza e un approccio imparziale nel quantificare le risorse terrestri, e questo è una garanzia: gli esperti arriveranno certamente a mappe geologiche affidabili (per quanto possibile) sulla reale consistenza di risorse minerarie su asteroidi e satelliti vari. Questo prima di lanciarsi in avventure spaziali pericolose ed economicamente incerte - un approccio molto concreto, nel quale si riconosce il temperamento del nuovo direttore, Jim Reilly, scienziato ed ex astronauta della Nasa.

Al momento l'USGS non ha un budget dedicato allo studio degli asteroidi, ma nel 2017 ha realizzato uno studio di fattibilità per la valutazione quantitativa delle risorse minerarie. Ora si tratterà di capire se realmente gli asteroidi possono essere le nostre future miniere di minerali (che prima o poi sulla Terra termineranno, o diventeranno economicamente insostenibili). Che gli asteroidi siano ricchi di minerali è certo, ma è necessario capire se i costi-benefici sono sostenibili.

8 settembre 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us