Spazio

Asteroid Day: Tunguska è un monito per l'umanità

30 giugno, l'Asteroid Day cade in questo giorno per ricordare l'evento di Tunguska, quando un asteroide esplose in atmosfera sopra la Siberia, vaporizzando 2.000 km quadrati di foresta.

Il 30 giugno è l’Asteroid Day, giorno del ricordo e dell’ammonimento: l'evento che si vuole ricordare avvenne il 30 giugno 1908, quando un asteroide (o una cometa) di 30-50 metri di diametro penetrò in atmosfera ed esplose, a 8 chilometri di quota, su Tunguska, in Siberia.

L’esplosione rilasciò istantaneamente un'energia pari a quella di un migliaio di bombe atomiche del tipo "Hiroshima" e distrusse un’area di foresta grande come due terzi della Valle d’Aosta.

Gli alberi vennero bruciati dall’alto verso il basso, greggi di pecore e mandrie di renne carbonizzarono, le onde sismiche provocate dall’esplosione fecero il giro della Terra più e più volte...

Nel 1908 un asteroide vaporizzò 2.000 chilometri quadrati di foresta siberiana.

Statisticamente, un evento del genere di Tunguska può accadere una volta ogni 200 anni: più che una catastrofe di cui non si è mai saputo molto, l’Asteroid Day è un monito per l'umanità, perché lo scontro tra la Terra e un asteroide, anche di piccole dimensioni, può causare una catastrofe.

Gli eventi. Ad oggi, sono molte migliaia gli oggetti sotto osservazione: nessuno di questi ha un’orbita di impatto con il nostro pianeta, ma poiché sono anche relativamente piccoli - e perciò soggetti a perturbazioni gravitazionali nel loro percorso all'interno del Sistema Solare - è impossibile prevedere la loro rotta su tempi lunghi.

Grazie alla rete di telescopi che perlustrano il cielo, dal 1898 al 2000 sono stati scoperti 1.000 asteroidi, ma negli ultimi anni il numero cresce al ritmo di 1.000-2.000 l'anno. Non tutti sono pericolosi per la Terra, ma il monito, alla fine, è che gli oggetti sconosciuti che solcano lo spazio anche vicino alla Terra sono realmente innumerevoli.

Tanti sono gli eventi che si celebrano nel mondo, dal Virtual Telescope 2017 alle iniziative organizzate, promosse o presentate sulle pagine online di Coelum Astronomia.

Per approfondire:

30 giugno 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us