Spazio

Asteroide 2014 DX110: come seguirlo e vederlo

Il 5 marzo alle 22.07 ora italiana l'asteroide 2014 DX110 sfiorerà la Terra. Ecco come osservarlo, visto che sarà "visibile" anche dall'Italia, dal vivo (difficile) o da web (facile).

Trenta metri di diametro e una traiettoria che lo farà passare a circa 350.000 chilometri dalla Terra. Una distanza inferiore a quella che separa il nostro pianeta dalla Luna. Sono i numeri dell'asteroide 2014 DX110, recentemente scoperto e il cui passaggio radente è previsto per il 5 marzo alle ore 22.07 ora italiana (per saperne di più).

Come vederlo
Il passaggio sarà sicuro e soprattutto sarà visibile dall'Italia che si trova in una posizione ideale per l'osservazione. Ma non sarà affatto facile. Ecco qualche dritta per vederlo

Online
Ci sono almeno due telescopi che offriranno una finestra sul passaggio dell'asteroide 2014 DX110 con gli strumenti adeguati.
1. Ci si può collegare allo Slooh Space Telescope che seguirà l'asteroide con i telescopi nelle Isole Canarie, oppure
2. si può visitare il Virtual telescope Project che prevede la diretta a partire dalle 21.30 ora italiana.

Come spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, «si tratta di un record storico poiché questo passaggio rientra fra i 200 più ravvicinati avvenuti dall’inizio del ’900».

[Guarda la rappresentazione grafica della distanza minima tra asteroide e Terra]

Dal vivo

L'asteroide 2014 DX110 sarà anche osservabile con i telescopi amatoriali ma non a occhio nudo. Occorre dotarsi di telescopi con almeno 40 cm di apertura per riuscire a vederlo o fotografarlo perché l'asteroide, a causa della sua velocità, attraverserà la volta celeste molto velocemente. Le effemeridi per seguirlo (realizzate dal portale Coelum) si scaricano qui.

Che cos'è 2014 DX110
2014 DX110 è un asteroide della classe Apollo, che significa che la sua orbita attraversa quella della terra.
Ci sono attualmente 240 asteroidi della classe Apollo noti, ma si stima che ve ne possano essere almeno altri 2.000 con diametro di 1 km o più.

Ti potrebbero interessare

Le più grandi esplosioni di sempre
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sott'acqua con la Nasa per fermare gli asteroidi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us