Spazio

Asteroide 2014 DX110: come seguirlo e vederlo

Il 5 marzo alle 22.07 ora italiana l'asteroide 2014 DX110 sfiorerà la Terra. Ecco come osservarlo, visto che sarà "visibile" anche dall'Italia, dal vivo (difficile) o da web (facile).

Trenta metri di diametro e una traiettoria che lo farà passare a circa 350.000 chilometri dalla Terra. Una distanza inferiore a quella che separa il nostro pianeta dalla Luna. Sono i numeri dell'asteroide 2014 DX110, recentemente scoperto e il cui passaggio radente è previsto per il 5 marzo alle ore 22.07 ora italiana (per saperne di più).

Come vederlo
Il passaggio sarà sicuro e soprattutto sarà visibile dall'Italia che si trova in una posizione ideale per l'osservazione. Ma non sarà affatto facile. Ecco qualche dritta per vederlo

Online
Ci sono almeno due telescopi che offriranno una finestra sul passaggio dell'asteroide 2014 DX110 con gli strumenti adeguati.
1. Ci si può collegare allo Slooh Space Telescope che seguirà l'asteroide con i telescopi nelle Isole Canarie, oppure
2. si può visitare il Virtual telescope Project che prevede la diretta a partire dalle 21.30 ora italiana.

Come spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, «si tratta di un record storico poiché questo passaggio rientra fra i 200 più ravvicinati avvenuti dall’inizio del ’900».

[Guarda la rappresentazione grafica della distanza minima tra asteroide e Terra]

Dal vivo

L'asteroide 2014 DX110 sarà anche osservabile con i telescopi amatoriali ma non a occhio nudo. Occorre dotarsi di telescopi con almeno 40 cm di apertura per riuscire a vederlo o fotografarlo perché l'asteroide, a causa della sua velocità, attraverserà la volta celeste molto velocemente. Le effemeridi per seguirlo (realizzate dal portale Coelum) si scaricano qui.

Che cos'è 2014 DX110
2014 DX110 è un asteroide della classe Apollo, che significa che la sua orbita attraversa quella della terra.
Ci sono attualmente 240 asteroidi della classe Apollo noti, ma si stima che ve ne possano essere almeno altri 2.000 con diametro di 1 km o più.

Ti potrebbero interessare

Le più grandi esplosioni di sempre
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sott'acqua con la Nasa per fermare gli asteroidi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 marzo 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us