Spazio

Missioni umane sul Pianeta Rosso: per l'astronauta lunare Bill Anders non ha senso

Uno dei tre uomini arrivati più lontani dalla Terra, fin "dietro" la Luna, nel 1968, ha pochi dubbi: ci sono cose più importanti da fare nello Spazio che non mandare uomini su Marte.

Investire in una missione umana su Marte? È stupido, e anche al limite del ridicolo... Non è un'opinione isolata, ma se a dirlo è un astronauta che è stato in orbita lunare, fa notizia: ad affermarlo è stato William "Bill" Anders, astronauta dell'Apollo 8, la celebre missione dell'Earthrise, di cui è ricorso, lo scorso 21 dicembre, il 50esimo anniversario.

In un documentario andato in onda per l'occasione su BBC Radio 5 Live, Anders ha spiegato che ci sono molti altri obiettivi che la NASA potrebbe perseguire con minore impiego di tempo e denaro, missioni con scopi scientifici reali come quella del lander InSight, che ha da poco cominciato a lavorare sul suolo marziano. L'opinione che arriva da uno degli esploratori spaziali più esperti della storia recente illustra il divario presente tra chi si spende a favore di un ritorno dell'uomo nello Spazio e chi pensa che dovremmo concentrarci sulle missioni robotiche.

A caccia di un senso. «Qual è l'imperativo? Che cosa ci spinge ad andare su Marte? Non penso che il pubblico sia interessato», ha precisato Anders, che pensa che la NASA stia alimentando un circolo vizioso di annunci in pompa magna per dare lustro alla propria immagine e attirare finanziamenti, a fronte di uno scollamento con le reali priorità di ricerca ed esplorazione del Sistema Solare.

Marte, Pianeta Rosso, Sistema Solare, uomini su Marte, colonie su Marte, materie prime, ossigeno
Prove di sopravvivenza su Marte (alle Hawaii). © University of Hawaii/Angelo Vermeulen

Quanto a lungo? Meno critico dell'operato dell'agenzia USA è il collega e compagno di spedizione di Anders, Frank Borman, che nella stessa intervista ha dichiarato di credere che l'uomo abbia un ruolo di primo piano nella necessaria esplorazione del Sistema Solare. Borman ha chiarito che è necessario distinguere tra esplorazione e insediamento su Marte: il secondo caso, che include i progetti di colonie umane su Marte come quelli di SpaceX, è, nelle parole dell'astronauta, una sciocchezza.

Questione di priorità. Qualche tempo fa uno dei massimi esperti di esplorazione robotica del Sistema Solare, l'italiano Andrea Accomazzo, Flight Director ESA per la missione Rosetta, aveva affermato in un'intervista, «prima o poi l'umanità arriverà anche su Marte, e magari oltre, ma per il momento non credo sia molto utile andare in quella direzione. La difesa planetaria [da asteroidi pericolosi] è un problema più urgente, che riguarda tutta l'umanità».

1 gennaio 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us