Spazio

Aspettando Focus Live 2020: abbiamo incontrato Adrian Fartade

In attesa di Focus Live, il nostro festival della scienza in programma dal 19 al 22 novembre, oggi incontriamo Adrian Fartade, divulgatore appassionato e coinvolgente.

Si avvicina sempre più Focus Live, il grande evento digitale in programma dal 19 al 22 novembre dal Museo di Scienza e Tecnologia di Milano. Dopo i primi incontri con lo scienziato Andrea Crisanti e con i tre campioni della memoria (Vanni De Luca, Alessandro de Concini e Andrea Muzii), oggi abbiamo incontrato Adrian Fartade, straordinario divulgatore scientifico e volto amico di #FocusLIVE, già nostro ospite nella scorsa edizione (potete rivedere l'incontro nel video qui sotto).

Laureato in Storia e Filosofia presso l'Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, Fartade ha suo canale YouTube che conta oltre 270.000 iscritti. Ha anche scritto diversi libri, l'ultimo dei quali "Come acchiappare un'asteroide", è uscito lo scorso giugno.

Verso Focus Live. Adrian è un divulgatore scientifico preparato e appassionato. Con lui abbiamo chiacchierato di scienza a 360°, prendendo spunto dalla pressante attualità della pandemia a proposito della quale Fartade ha detto che ha messo a nudo tutti i nostri limiti, dimostrando che non tutto era sotto il nostro controllo. Ma subito il pensiero è volato a orizzonti più "consolatori" e al futuro dell'esplorazione spaziale. «Eravamo convinti la Luna non avesse tanta acqua», ha spiegato, «ma la scoperta di qualche giorno fa ci dice che invece è abbondante e presente anche dove batte il Sole. Questa è una notizia importante perché un giorno potremo trovare acqua lì senza portarcela dalla Terra».

L'incontro con Fartade ci ha dato l'occasione per continuare a scaldare i motori di Focus Live 2020, il nostro festival della scienza che si terrà in diretta streaming, dal 19 al 22 novembre, dal Museo della Scienza e della Tecnologia: Frontiere è il grande tema di quest'anno, sul quale si confronteranno scienziati, atleti, star della divulgazione e artisti, pronti a confrontarsi e a raccontare il nuovo mondo, quello dell'era post Covid-19. Focus Live è il punto di riferimento di appassionati, curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione, cambia pelle: 40 ore di diretta no stop per esplorare insieme le sfide che ci stanno davanti.

All'incontro con Adrian Fartade seguiranno nelle prossime settimane, e fino all'inizio del Focus Live, gli appuntamenti con altri protagonisti che anticiperanno i temi del festival: collegati in streaming troveremo il guru della tecnologia Roberto Cingolani, i divulgatori Gabriella Greyson e Massimo Polidoro.

29 ottobre 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us