Spazio

Artemis I: test superato nonostante un imprevisto. Si va verso il terzo tentativo di lancio

Missione Artemis: malgrado una piccola perdita (poi risolta) gli obiettivi del test di caricamento del propellente nel razzo SLS sono stati raggiunti.

Artemis I si fa un po' più vicina alla Luna: mercoledì 21 settembre la missione della Nasa ha completato un fondamentale test di riempimento di propellente del lanciatore SLS (Space Launch System), superato in tutte le sue fasi nonostante un piccolo intoppo iniziale. L'agenzia ha comunicato di aver raggiunto gli obiettivi che si era prefigurata; dopo l'analisi dei dati si deciderà se sia possibile sfruttare la prossima finestra di lancio del 27 settembre 2022.

Imprevisto risolto. Il test serviva a valutare se la riparazione effettuata in seguito alle perdite di idrogeno liquido che avevano bloccato gli scorsi tentativi di lancio fosse stata efficace e se le nuove procedure di carico studiate riducessero il rischio di perdite.

Durante il rifornimento dello stadio centrale del lanciatore si è comunque, anche questa volta, verificata una piccola perdita, con le stesse caratteristiche di quella che aveva portato ad annullare il lancio del 3 settembre - nella stessa area e nello stesso momento, mentre si passava da un lento a un più rapido riempimento del razzo con l'idrogeno liquido. Questa volta però il problema è stato risolto "in corsa" e l'entità della perdita è stata portata dal 7% allo 0,5% (la soglia di sicurezza da non superare è del 4%). Il team è stato infine in grado di riempire completamente i serbatori con idrogeno e ossigeno liquidi.

Avanti tutta. I problemi riscontrati negli scorsi tentativi di lancio sono stati superati grazie a variazioni più lente di temperatura e pressione in fase di rifornimento. I tecnici della NASA hanno infine completato il raffreddamento dei motori (kick-start bleed) essenziale per ridurre la temperatura di questi prima del lancio. Ora è il momento dell'analisi dei dati: nella giornata di domenica 25 settembre è atteso un verdetto sul prossimo tentativo di lancio, che potrebbe avvenire martedì 27, in una finestra di lancio di 70 minuti a partire dalle 17:37 ore italiane.

22 settembre 2022 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us