Spazio

Il viaggio di Artemis I verso la Luna è già iniziato!

Con lo spostamento del razzo Space Launch System dall'hangar alla rampa di lancio inizia la missione Artemis I che porterà una capsula in orbita attorno alla Luna.

Il razzo SLS (Space Launch System) della NASA, il più potente razzo mai costruito, alto 98 metri, è in viaggio a bordo di un gigantesco cingolato, verso la rampa di lancio 39B di Cape Canaveral.

Si tratta del razzo che il prossimo 29 agosto, quando in Italia saranno le 14:33 (la finestra di lancio sarà ampia circa 2 ore) lascerà la Terra alla volta della Luna, nell'ambito della missione Artemis I, che porterà la capsula Orion a orbitare attorno al nostro satellite naturale. Non ci sarà equipaggio umano a bordo, ma tre di manichini.
 

Ritardo. Alle 3:55 della mattina del 17 agosto (ora italiana), l'SLS ha iniziato il suo viaggio che lo porterà dall'hangar High Bay 3, dove è stato assemblato e dove sono state controllare tutte le sue parti, fino alla rampa di lancio. Rispetto alla tabella di marcia c'è stato un ritardo di un paio di ore perché su Cape Canaveral si è abbattuto un violento temporale: i tecnici della NASA hanno preferito ritardare la partenza per evitare che il razzo potesse essere colpito da fulmini.

Meglio il bel tempo. Si tratta comunque di una forma di prudenza, perché se ciò dovesse accadere nei prossimi giorni non dovrebbero comunque verificarsi danni: sarebbe meglio, in ogni caso, se non accadesse, perché nell'eventualità sarebbero necessari una serie di controlli che provocherebbero ritardi. 

Lo spostamento sarà lungo 6,2 chilometri, durerà dalle 8 alle 12 ore: la variabilità dipende da vari parametri, tra i quali la temperatura e il vento, che non deve superare i 70 chilometri all'ora.  

[Aggiornamento delle 14:05 del 17 agosto 2022: il cingolato con a bordo lo Space Launch System ha completato il percorso e ha raggiunto la rampa di lancio dello Kennedy Space Center a Cape Canaveral]

17 agosto 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us