Spazio

Il viaggio di Artemis I verso la Luna è già iniziato!

Con lo spostamento del razzo Space Launch System dall'hangar alla rampa di lancio inizia la missione Artemis I che porterà una capsula in orbita attorno alla Luna.

Il razzo SLS (Space Launch System) della NASA, il più potente razzo mai costruito, alto 98 metri, è in viaggio a bordo di un gigantesco cingolato, verso la rampa di lancio 39B di Cape Canaveral.

Si tratta del razzo che il prossimo 29 agosto, quando in Italia saranno le 14:33 (la finestra di lancio sarà ampia circa 2 ore) lascerà la Terra alla volta della Luna, nell'ambito della missione Artemis I, che porterà la capsula Orion a orbitare attorno al nostro satellite naturale. Non ci sarà equipaggio umano a bordo, ma tre di manichini.
 

Ritardo. Alle 3:55 della mattina del 17 agosto (ora italiana), l'SLS ha iniziato il suo viaggio che lo porterà dall'hangar High Bay 3, dove è stato assemblato e dove sono state controllare tutte le sue parti, fino alla rampa di lancio. Rispetto alla tabella di marcia c'è stato un ritardo di un paio di ore perché su Cape Canaveral si è abbattuto un violento temporale: i tecnici della NASA hanno preferito ritardare la partenza per evitare che il razzo potesse essere colpito da fulmini.

Meglio il bel tempo. Si tratta comunque di una forma di prudenza, perché se ciò dovesse accadere nei prossimi giorni non dovrebbero comunque verificarsi danni: sarebbe meglio, in ogni caso, se non accadesse, perché nell'eventualità sarebbero necessari una serie di controlli che provocherebbero ritardi. 

Lo spostamento sarà lungo 6,2 chilometri, durerà dalle 8 alle 12 ore: la variabilità dipende da vari parametri, tra i quali la temperatura e il vento, che non deve superare i 70 chilometri all'ora.  

[Aggiornamento delle 14:05 del 17 agosto 2022: il cingolato con a bordo lo Space Launch System ha completato il percorso e ha raggiunto la rampa di lancio dello Kennedy Space Center a Cape Canaveral]

17 agosto 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us