Spazio

Gli astronauti di Artemis 3 andranno sulla Luna con questa tuta spaziale (non di questo colore)

Presentato il prototipo della tuta spaziale che sarà indossata dagli astronauti di Artemis 3 che sbarcheranno sulla Luna in futuro. Sarà piena di hi-tech (ma non sarà nera).

La Nasa ha presentato la nuova tuta spaziale che verrà indossata dagli astronauti che nel 2025 (ma ormai si parla di seconda metà del 2026) torneranno a mettere piede sulla Luna con la missione Artemis 3.

Si tratta di tute prodotte da Axiom, una delle due società alla quale l'ente spaziale americano aveva firmato un contratto attraverso il programma Extravehicular Activity and Human Surface Mobility Program (EHP). L'altra società è la Collins Aerospace.

tuta lunare
Questo è il prototipo della tuta presentata dalla Nasa e che sarà indossata dagli astronauti che sbarcheranno sulla Luna con la missione Artemis 3. Il colore definitivo non sarà questo, ma sarà il bianco. © axiom

Rispetto ai modelli precedenti le tute spaziali Axiom Space sono costruite per fornire maggiore flessibilità, maggiore protezione dall'ambiente ostile dello spazio e con strumenti specializzati per soddisfare le esigenze dell'esplorazione spaziale ed espandere le opportunità scientifiche.

Bianca o nera? Non sarà scura come il prototipo presentato: a tuta infatti dovrà proteggere gli astronauti anche da temperature estremamente elevate, dunque sarà bianca per riflettere il calore – il modello svelato al pubblico era ricoperto da quell'involucro scuro solo a scopo espositivo, per nascondere il design "proprietario" della tua. 

Sarà dotata di luci sul casco per esplorare, uno "zaino" contenente il sistema di sopravvivenza e stivali isolati.

Più maneggevoli. Durante la dimostrazione al pubblico è stato mostrato come questa sia molto più maneggevole rispetto a quelle che venivano usate dagli astronauti delle missioni Apollo. Un astronauta può facilmente inginocchiarsi, piegarsi, avere una visione ampia dal casco ed eseguire una serie di manovre che le vecchie tute non permettevano. Ogni astronauta le potrà indossare senza l'aiuto di un compagno, infilandosi da dietro. 

Le tute permetteranno alle donne e agli uomini che le indosseranno di trascorrere anche 8 ore sul suolo lunare. Entro la fine dell'estate 2022 Axiom dovrà consegnare una serie di tute alla NASA, che servano anche per addestrare gli astronauti che poi dovrebbero scendere sul suolo lunare.

20 marzo 2023 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us